Atom: cercare e copiare tutte le stringhe che contengono un termine

| |

In un file di testo vuoi trovare ed estrarre solo ciò che ti interessa, delle righe di testo che contengono un termine ben preciso. Io ne avevo bisogno mentre lavoravo sul mio MacBook. Ho quindi aperto Atom e ho cercato una via sufficientemente semplice per arrivare a destinazione, esiste, ti racconto come replicarla.

Atom: cercare e copiare tutte le stringhe che contengono un termine

Apri il tuo file di testo in Atom, stavolta niente Regex come per Notepad++ ma solo funzioni native di programma che puoi sfruttare in qualsiasi momento senza avere nessun’altra conoscenza:

  • fai partire una normale ricerca della parte di testo che ti interessa (esempio https://) tramite tastiera (⌘+F su macOS o CTRL+F su Windows) o FindFind in Buffer da menu, quindi seleziona Find All per trovare tutte le occorrenze.
  • A questo punto torna nel corpo del file di testo (dovresti essere rimasto nel box di ricerca, ecco perché te lo dico) e lancia un CTRL+⌘+G da tastiera (su macOS, in alternativa Alt+F3 su Windows) per selezionare tutte le occorrenze trovate, quindi un ⌘+L (su macOS, in alternativa CTRL+L su Windows) per selezionare le intere righe e non solo il testo interessato.
  • A questo punto il gioco è fatto, copia il testo evidenziato e incollalo dove ti serve :-)

Un metodo tutto sommato rapido e semplice da utilizzare, lo pubblico sul blog perché non è immediato da ricordare, soprattutto se non si effettua questa operazione tutti i giorni.

Buon fine settimana!


Riconoscimenti: discuss.atom.io/t/delete-line-containing-string-equivalent-of-notepad-delete-bookmarked-lines/12366/7
×

Attenzione

Atom: cercare e copiare tutte le stringhe che contengono un termine 1Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

×

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco.

Uno spazio del blog riservato ai post "a bruciapelo"!

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: