Windows 2016: mostrare l’icona This PC senza Desktop Experience

| |

Cambia il Sistema Operativo alla base ma non la risoluzione del problema. Inserire l’icona Computer (This PC in una installazione in lingua inglese) su un server Windows 2016 ti farà incorrere nello stesso errore di Windows 2012 R2 di cui ti avevo parlato qualche tempo fa:

Windows 2012 R2: mostrare l’icona This PC senza Desktop Experience

Windows 2016

Provando infatti a navigare nelle Impostazioni rinnovate di Windows e andando nello specifico in quella del Tema, un clic sulla voce relativa alle icone del Desktop ti mostrerà molto probabilmente un errore di questo tipo:

Windows 2016: mostrare l’icona This PC senza Desktop Experience

Per aggirare l’ostacolo utilizzerai ancora una volta la riga di comando per richiamare "%Systemroot%\system32\rundll32.exe" shell32.dll,Control_RunDLL desk.cpl,,0 o, se preferisci, la più lunga C:\Windows\System32\rundll32.exe shell32.dll,Control_RunDLL desk.cpl,,0 (equivalente, anche se io tendo a preferire la prima perché si occupa autonomamente di selezionare la lettera assegnata al drive che ospita Windows). A questo potrai aggiungere le icone di cui necessiti sul Desktop.

Creare un collegamento rapido

Puoi in qualsiasi momento creare un collegamento rapido a questo pannello di configurazione. Ti basterà ovviamente fare clic con il tasto destro del mouse in un’area libera di Desktop o cartella del drive, quindi scegliere Nuovo Collegamento, quindi copia e incolla la riga di comando che ti ho già inserito poco sopra queste righe e premi invio per confermare.

Windows 2016: mostrare l’icona This PC senza Desktop Experience 1

Il gioco è fatto.

Buon lavoro.


fonte: winaero.com/blog/desktop-icon-settings-shortcut-windows-10

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments