Enpass app has denied access to data (403): come risolvere

| |

Può succedere che con la versione più recente di Enpass tu abbia perso la possibilità di richiamare facilmente il Password Manager dai browser che quotidianamente utilizzi (facendo ponte tramite i componenti aggiuntivi ufficialmente rilasciati), il problema si verifica certamente con Firefox e Chrome sia su Windows che macOS e sono certo che dopo queste vacanze natalizie sarà risolto, nel frattempo però posso suggerirti come metterci una pezza.

Enpass: password manager alternativo a KeePass

Enpass app has denied access to data (403)

Una pagina di errore che spunta in Firefox (o Chrome) nonostante l’applicazione che stai usando per tenere le tue password al sicuro sia aperta e apparentemente in ordine, pronta per dispensare accessi alla bisogna, quel tasto destro → Enpass che tanto trovi comodo ma che ora ti sta tradendo e mettendo in difficoltà costringendoti a copiare username e password nell’area appunti del Sistema. Il nervo scoperto di questo problema sembra risiedere nella sicurezza della comunicazione tra applicazione e browser, lavoro generalmente svolto proprio dal componente aggiuntivo che evidentemente non è al passo con l’applicazione principale da poco aggiornata.

Per poter risolvere l’anomalia ti basterà modificare il comportamento del software ricordandoti – in seguito – di andarlo nuovamente a ritoccare quando tutto tornerà alla normalità (e non resta che provare quando sarà disponibile una nuova versione dell’applicazione principale di Enpass). Sto parlando di Autorizza solo i browser con delle firme del codice verificate, opzione che trovi sotto Impostazioni → Browser.

Poco importa se nella revisione browser tutto è in ordine e il tuo Firefox o Chrome compaiono regolarmente, se vuoi puoi provare il metodo del “cancella e riprova ad associarlo” sappi solo che non sempre funziona (anche se talvolta dà esito positivo). Disattivando quell’opzione di cui ti parlavo poco fa (non è necessario salvare, la modifica è immediata) noterai che tutto tornerà immediatamente alla normalità. Ora puoi nuovamente compilare i form di autenticazione con un paio di clic.

Buona navigazione ?


Riconoscimenti: discussion.enpass.io/index.php?/topic/6327-enpass-chrome-extention-shows-error-403-all-the-time

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments