Medium Unlocker Custom per Firefox sblocca le tue letture

Gioxx  —  09/01/2020 — Leave a comment

Medium è quel coso che sfortunatamente ospita diversi autori di buoni testi che decidono di non investire soldi o tempo (o entrambi) per tenere in piedi un blog WordPress (neanche in versione gratuita pronta con un paio di clic utilizzando WordPress.com) o equivalente competitor di mercato. Poco male dirai tu, tanto male dirò io, i contenuti di Medium sono soggetti a pubblicità e in alcuni casi bloccati se si supera un certo numero di letture in un periodo di tempo limitato. C’è soluzione a questo? Sì se sei disposto a smettere di leggere i contenuti ospitati da Medium, diversamente esiste un componente aggiuntivo per Firefox e Chrome.

Leggere (Spider Man)

Photo by Road Trip with Raj

Medium Unlimited

Medium Unlimited è frutto del lavoro di Manoj Vivek, il codice sorgente è disponibile su GitHub e il risultato è scaricabile da AMO (per Firefox) oppure dal sito web ufficiale con necessità di caricamento manuale (per Chrome).

This tool helps you overcome the 3 article/month limit on medium.com and allows you to read unlimited articles. Just install the extension, keep reading medium.com. No more action needed, everything is taken care for you! :)

The extension now supports identifying articles of external publishers on medium.com by suggesting a link to read full content with the help of a Google search.

Ciò significa che a te compete la sola installazione del componente aggiuntivo, al resto pensa lui.

Medium Unlimited: Read for free
Medium Unlimited: Read for free

Quello che manca a Medium Unlimited – a parte forse un pelo più di discrezione causata dal suo logo che compare in mezzo alla pagina di Medium quando si sta leggendo l’articolo – è quel tocco di reattività quando si segnalano ulteriori domini da inserire nella lista dei compatibili (quindi sbloccati) con conseguente aggiornamento del componente aggiuntivo su AMO. Per questo motivo in seguito alla segnalazione di un nuovo sito web da integrare (e intervento di un altro utente che mi ha portato sulla retta via) ho creato un pacchetto modificato del componente aggiuntivo, disponibile anch’esso su AMO e con tanto di spazio dedicato sul solito repository GitHub del sottoscritto.

Medium Unlocker Custom

Le modifiche operate sono quelle relative agli ulteriori domini aggiuntivi (ora, per dovere di cronaca, arrivate pure nella versione originale), alla modifica della grandezza logo (quando si scorre la pagina da leggere) e alla disattivazione dell’apertura del sondaggio di feedback in fase di disinstallazione del componente (chrome.runtime.setUninstallURL("https://manojvivek.typeform.com/to/c0VaBs")). Medium Unlocker Custom (così ribattezzato per non creare lo scomodo doppione) è compatibile con le versioni più aggiornate di Firefox:

Ed è stato integrato nella lista dei componenti aggiuntivi gestiti:

Firefox Addons

Se vuoi segnalarmi nuovi domini da dare in pasto al componente aggiuntivo puoi farlo sempre via GitHub, ho creato un template apposito che dovrai solo compilare indicando il dominio interessato e qualsiasi ulteriore informazione tu voglia mettermi a disposizione (ovviamente non obbligatoria), cercherò di accontentarti nel più breve tempo possibile 🙂

Detto ciò, Francesco ogni giorno ha programmato un promemoria su Twitter che la dice lunga riguardo Medium, non posso che essere d’accordo con quanto da lui propagandato:

Buona lettura (ora sbloccata)! 👋

Gioxx's Wall Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon
Condividi l'articolo con i tuoi contatti: