Truffa: Bliss Body e quel tuo fantastico profilo Instagram (Aggiornato)

| |

Era da qualche tempo che non ricevevo email simili, mi ero quasi assuefatto all’idea che il mondo fosse diventato un posto migliore e che questo tipo di furbetti del quartierino avessero smesso di farla così sporca, mi sbagliavo, peccato. Torno quindi a rispolverare un vecchissimo format articolo dedicato allo spazio truffa per raccontarti di quanto il mio profilo Instagram sia assolutamente fantastico e di quanto qualcuno nell’equazione sia bugiardo. Sì perché il tentativo di truffa arriva a mezzo posta elettronica ma ha come protagonista un piuttosto scarso contenuto del profilo Instagram del sottoscritto.

hacker, cybercrime, security
Photo by TheDigitalArtist on Pixabay

Hi Giovanni,
My name is Elena and I am the Head of PR at the International brand, Bliss Body!

We came across your Instagram profile “gioxx85″, and LOVE your style. We’d love to have you as one of our Brand Ambassadors. To celebrate our new Men´s Odyssey collection, we want to give you a FREE Watch so you can post a picture of you wearing it and drive more exposure to our brand.

Being an Ambassador will also get you commission from the sponsored post(s)! An easy way of making money with Instagram! I’ll leave below some key points:

– You will get a discount code so you earn 25% commission per sale
– Our IG page is @myblissbody
– Ambassadors only have to cover shipping, which depends on their country
– Ambassadors have 40% off store wide!
– Meet amazing new friends!
– If this first collab goes well we can setup another :)
– Chance to be featured on Bliss Body Instagram

How does that sound? Let me know if you’re interested so we can move forward with this and I’ll send all the details + show the watch!

I look forward in hearing from you!

Elena
Bliss Body
London, United Kingdom

Ma è fantastico! Posso diventare un vero e proprio inflùenZers (da leggere con la giusta pronuncia, mi raccomando) e mostrarmi bellissimo in una qualche fotografia su Instagram, usare l’hashtag #ad e salutare i poveri cercando di imitare quanto più possibile il nobile gesto di sua maestà la Regina Elisabetta. Non vedo l’ora di rispondere a Elena e farmi mandare uno dei loro fantastici orologi pagando solo la spedizione dall’Inghilterra, mi sembra un giusto compromesso, non pensi anche tu?

È facile, banale, immediato, una risposta a un’email che mette in moto una macchina apparentemente snella, che porterà a ottenere dei prodotti gratuitamente o quasi. Funziona così con molti altri produttori che utilizzano questo approccio pagandoti (rimborsando al 100%) prodotti da acquistare su Amazon e da recensire rigorosamente con cinque stelle (diversamente il rimborso non partirebbe e tu avresti pagato un prodotto completamente di tasca tua). Per mera curiosità ho quindi fatto qualche indagine su Elena e sull’azienda che rappresenta, il sito web è la cosa più semplice da trovare, ha qualche prodotto in vendita e ci sono anche i fantomatici orologi (3) che potrebbero finire sul mio polso. Ho modificato la ricerca e provato quindi a capire se questo tipo di proposte rappresentassero la normalità, è così che sono approdato sulla loro (non gestita) pagina TrustPilot che – nella normalità – è un sito web che viene utilizzato per lasciare recensioni quanto più veritiere possibili su servizi di qualsiasi tipo. Qui si fanno prepotenti le testimonianze di tutti quei possibili “ambasciatori” che ricevono l’identica email truffa che ho ricevuto io.

Truffa: Bliss Body e quel tuo fantastico profilo Instagram

Sfortunatamente in mezzo a quei tanti “ambasciatori” c’è anche chi crede sul serio all’asino che vola, dando retta all’email e proseguendo nei passaggi successivi al primo contatto. Il risultato è facilmente prevedibile, si paga una fantomatica spedizione senza nulla ottenere in cambio, se non il più totale silenzio da parte di chi sta dall’altro lato del monitor.

I got an email from Kate Read. Again with the same last name it seems. I sent an inquiry from the website asking about to since there is a different name listed there as head of PR. They told me it was being updated. Ridiculous. I emailed again a few day’s ago and was sent a tracking number that seems to be not legit at all. Should’ve trusted my gut on this being a scam

e ancora:

Received one of their “ambassador” emails by Sarah Read in 12/2019 saying they “liked my look & style”. This made me know they were a scam immediately because my Instagram page is a book blog, with nothing but pictures of books. So it’s obvious they don’t actually look at your contact they just want your email. Told them after confirming my suspicions with reviews. Then received another email a few months later saying the exact same thing except the name “Carissa Read” now. Ladies please do not let the idea of a freebie con you out of money, and always research when you receive unsolicited emails

oppure:

I think i’ve been scammed. Elena Read got in touch with me and she told me about becoming ambassador, i paid and then they totally disappeared.

La pagina è davvero piena di protagonisti che si sono fatti abbindolare o che ci sono andati molto vicini. Seppur non si tratti di phishing atto al furto di credenziali di account, conti bancari e simili, si tratta di una truffa basata sul Social Engineering e su quel rapporto di fiducia che si può costruire adottando tecniche più o meno funzionanti, sparando sulla massa è pressoché certo che qualche volta si faccia centro, un po’ come un orologio scarico che segna l’ora giusta almeno due volte nell’arco delle 24 ore che compongono la giornata intera.

Tutto questo per dirti che non devi mai e poi mai abbassare la guardia, fa molta attenzione e cerca di indagare prima di dare retta a un’email lusinghiera che la tua testa può interpretare come occasione per i tuoi 15 minuti di notorietà. Google è tuo amico, impara a usarlo e fallo fino a quando non otterrai le risposte che cerchi, impara a sospettare di chiunque perché è meglio ricevere un sollecito riguardo un’email di risposta mai inviata piuttosto che abboccare al primo amo che ti capita a portata di occhi.

19/07/2020

L'articolo è stato aggiornato
(in alto a destra in questo box potrai leggere l'ultima data in cui l'articolo è stato aggiornato).

19/7/2020: per dovere di cronaca aggiorno l’articolo (con colpevole ritardo) per segnalare che Luca Nobili (qui il suo commento) ha risposto al mio messaggio privato su Instagram mostrandomi un orologio che non fa parte di quelli esposti sul sito web di Bliss Body, ricevuto pagando più di 10€ al cambio valuta e per un prodotto che – a dir suo – è stato valutato circa 30€ da un professionista. Ringrazio Luca per la disponibilità ma ribadisco che la mia idea (e non solo la mia) è quella di una truffa che – di tanto in tanto – spedisce qualcosa per tenere calme le acque seppur con scarse possibilità che i pacchi inviati arrivino a destinazione.

Tua la scelta e il rischio di rispondere a chi ti contatterà (o chi ti avrà già contattato se stai leggendo questo articolo in fase di ricerca e approfondimento).

#StaySafe

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: