Crucial X8 Portable SSD (1TB)

| |

Continua la mia ricerca del compagno perfetto per Final Cut Pro (e non solo). Dopo aver acquistato il SanDisk Extreme PRO (qui la sua recensione: SanDisk Extreme PRO SSD (500 GB)), ho voluto dare – nuovamente – fiducia a un diverso produttore che in passato ho sfruttato per sostituire un vecchio disco meccanico (di un laptop aziendale) con un fiammante SSD che ho ancora oggi e che non ha mai battuto ciglio. È così che mi sono portato a casa un Crucial X8 da 1TB, disco SSD portatile che viene venduto come – volendo – compagno perfetto anche delle console di “vecchia nuova generazione” (parlo quindi di Xbox One o PlayStation 4 nelle loro varianti disponibili sul mercato).

Crucial X8 (1TB)

Crucial X8 Portable SSD

Se il SanDisk Extreme PRO ha fatto breccia nel mio cuore nonostante io continui a dubitare un pelo di quel prezzo tenuto forse un po’ più alto rispetto a un’altra cifra che lo renderebbe assolutamente imbattibile, il Crucial X8 è poco più accessibile e maggiormente soggetto a offerte da parte di Amazon. Si rinuncia alla capacità IP55 mantenendo però un design molto elegante e compatto che caratterizza un disco portatile estremamente leggero e performante, certamente resistente alla polvere e a quegli urti che sbadatamente il padrone potrebbe fargli subire (mannagg’a te!). Trasportare il Crucial X8 in borsa vuol dire dimenticarsene, non lo si sente e trova spazio ovunque tu voglia, anche lui occupa infatti il palmo di una mano (a malapena) nonostante non possa essere attaccato al moschettone portachiavi (come invece puoi fare con il Sandisk) e sente ancora più la necessità di una piccola custodia che possa contenerlo per non rovinarlo (sì, ammetto mi dispiacerebbe). Dato che ti ho parlato inizialmente di compatibilità con le console di gioco è chiaro e va da sé che la compatibilità con macOS e Windows è la fee di ingresso minima. Connessione nativa USB-C, adattabile a USB-A se lo desideri.

Più intelligentemente rispetto al mio Sandisk, questo Crucial X8 arriva con un cavo USB-C da ambo i lati e piccolo adattatore da USB-C a USB-A che ti permette così di girare con un cavo unico e staccare / attaccare l’adattatore in base all’esigenza dello specifico momento, si risparmia spazio e la necessità di avere il doppio cavo a portata di mano. La velocità dichiarata dal produttore è di 1050MB/s massimi in accesso lettura / scrittura.

Anziché metterlo alla prova con Disk Speed Test di Blackmagicdesign (come fatto per il Sandisk), ho pensato stavolta di catturare una schermata di FreeFileSync durante lo spostamento di alcuni backup di Final Cut Pro sul mio MacBook, la velocità non è mai scesa rispetto a quella evidenziata in immagine, in alcuni momenti è anche aumentata andando a sfiorare i 950MB/s, non siamo quindi alla sua massima velocità nominale ma ci si va molto vicino:

Crucial X8 Portable SSD (1TB)

Il Crucial X8 Portable SSD Extreme è disponibile nei tagli da 500 GB, 1 e 2 TB. Il prezzo sul mercato è certamente inferiore a quello stabilito per i prodotti di Sandisk ma resta comunque superiore al medesimo taglio SSD classico con attacco SATA. Io ho approfittato di un’offerta certamente interessante che credo verrà facilmente riproposta in futuro (acquistato lo scorso 13 ottobre a 120€)

Crucial X8 in conclusione

Soddisfatto dell’acquisto? Sì. Più del mio Sandisk Extreme PRO? No. Di quello mi sono proprio innamorato, resta comunque un buon prodotto che grazie alle sue dimensioni contenute (oltre che il peso) e alla possibilità di essere connesso al PC con USB-C o USB-A (con adattatore fornito nella scatola) è certamente un prodotto da tenere d’occhio nel caso in cui ti serva portare in mobilità dei dati occupando molto poco spazio in borsa.

Valutazione finale: 3.5

#StaySafe

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Disclaimer (per un mondo più pulito)

Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova" o "Banco Prova Console" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito. In altri casi ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo in seguito, solo per il piacere di farlo e di condividere con te le mie opinioni.
Ogni articolo rispetta -come sempre- i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio parere, riporto i fatti, a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova fai clic qui (o qui per quello "Console").

Prodotto: acquistato su Amazon in occasione di uno sconto interessante che immagino verrà riproposto in futuro (portato a casa per 120€).

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: