FIREFOX:DICT: le novità del dizionario 5.1

| |

Lo scorso 13 dicembre qualcosa nella pentola bolliva per permettere un cambiamento al dizionario italiano di Firefox, quello ufficiale, quello che trovi su AMO (addons.mozilla.org) e che ti consiglio caldamente di installare sul tuo browser preferito. Molti dei termini inclusi all’interno di FIREFOX:DICT sono stati integrati ufficialmente nel dizionario e sono quindi diventati obsoleti all’interno del file persdict.dat del browser, quello che hai imparato ad allineare sul tuo sistema tramite script automatico (o anche manualmente) affidandoti al progetto che ho lanciato su GitHub nell’ormai sorpassato 2018. Andiamo rapidamente a dare un’occhiata alle novità e a cosa cambierà nell’immediato futuro.

Firefox 69 e userChrome.css: cosa c'è da sapere

Dizionario 5.1

Aggiornato di recente, quello italiano viene messo a disposizione da Mozilla Italia (più precisamente da Francesco) e lo puoi trovare quando vuoi su AMO:

Dizionario italiano
Dizionario italiano
Developer: flod
Price: Free

Questo porting è nato grazie al lavoro svolto dall’Associazione PLIO, Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org (plio.it), alla base dell’estensione che in passato ha permesso di integrare il dizionario italiano nella suite OpenOffice (dico in passato perché oggi è tutto integrato nativamente nella suite) e che oggi ha virato verso l’uso quotidiano in LibreOffice. Francesco ha trasportato il tutto nel suo spazio GitHub e aperto le collaborazioni, indicando quali tipi di termini possono entrare a far parte del dizionario ufficiale italiano, una strada che permetterà a FIREFOX:DICT di continuare a esistere ma che porterà certamente il sottoscritto a fare richieste di inserimento termini direttamente nel dizionario ufficiale quando questi rispetteranno la regola base stabilita: keep in mind that only terms accepted by at least one large dictionary (e.g. Treccani, De Mauro, etc.) will be accepted, as well as only well known brand names.

FIREFOX:DICT

L’impatto ha portato a una sostanziale modifica del file originale come tu stesso puoi vedere se punti il browser all’URL del commit dello scorso 13 dicembre: github.com/mozillaitalia/firefox-dict/commit/480648ac26d6b3a8d7f600b9ea610533753cf9e9. L’elenco dei termini diventati obsoleti con l’aggiornamento del dizionario italiano ufficiale sono i seguenti:

àncora
Àncora
Android
blog
Blog
bluetooth
Bluetooth
cache
collezionabile
Collezionabile
collezionabili
Collezionabili
cookie
Cookie
criptovalute
Criptovalute
disconnetti
Disconnetti
evidenziazione
Evidenziazione
Facebook
Firefox
furtività
Furtività
Google
iOS
LibreOffice
macOS
Microsoft
Mozilla
sovrascritte
Sovrascritte
tablet
Thunderbird
URL
USB
username
Username
Windows
WordPress

Alcuni altri termini sono stati cancellati perché inesatti (si tratta di pochissima roba).

Posso collaborare?

Sì. Tutti i dettagli sul progetto FIREFOX:DICT fanno parte dell’articolo originale che puoi trovare sempre su questo blog, vedi L’italiano non è un optional, ti presento FIREFOX:DICT. Ti ricordo che puoi dare un’occhiata a mozillaitalia.github.io/firefox-dict/#contribute per capire rapidamente come puoi dare una mano al progetto collaborativo. La mia raccomandazione ulteriore è che se conosci come e dove mettere le mani, fatti avanti e dacci un aiuto sottoponendo nuovi termini (mancanti, ovviamente) direttamente nel repository di Francesco e del dizionario italiano ufficiale, ammesso che questi rispettino la regola unica e sola imposta, dovranno essere riportati in dizionari ufficiali di un certo spessore (Treccani, De Mauro, ecc.).

Io – come sempre – sono a tua totale disposizione nell’area commenti per dubbi o ulteriori informazioni in merito a questo specifico articolo.

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments