Windows: terminare sessioni utente da remoto

| |

Capita a tutti prima o poi (almeno a chi fa questo mestiere): l’utente che si “dimentica” di disconnettersi da un server. A prescindere che si tratti di un Terminal Server o di un qualsiasi altro tipo di macchina, dipendente da assistere o collega smemorato, poco importa, importa riuscire ad atterrare su quel Windows dove c’è bisogno di mettere le mani e – per farlo – serve buttare fuori qualcuno che ha ormai terminato di fare il suo.

Andiamo al sodo: se hai poteri amministrativi sulla macchina in questione, puoi aprire un Prompt dei Comandi da remoto (dal tuo client, per esempio) e lanciare un query user /server:NOMEDELSERVER, questo ti permetterà di ottenere la lista delle sessioni attive (nome dell’utente connesso, se è attivo e da quando è loggato sulla macchina). A questo punto, individuato l’ID della sessione da disconnettere, ti basterà cambiare comando e lanciare un tsdiscon ID /server:NOMESERVER. Cambiando ID nel numero reale della sessione, dovresti riuscire a disconnettere l’utente che è rimasto inutilmente “appeso” su quel server:

Windows: terminare sessioni utente da remoto

Ricordati che disconnetterlo non equivale a effettuare il logoff, ciò vuol dire che la sessione rimarrà viva sulla macchina ma l’utente verrà buttato fuori. Quando questo si ricollegherà, troverà tutto esattamente come l’ha lasciato l’ultima volta. Se invece vuoi farla più cattiva e chiudere la sua sessione facendolo ripartire pulito al successivo accesso, ti basterà usare un logoff ID /server:NOMESERVER al posto del comando tsdiscon di cui parlavo prima. Anche in questo caso dovrai indicare l’ID della sessione su cui vuoi operare.

Considera che questo piccolo trucco funziona per qualsiasi sistema Windows dal 2003 in poi, sia server che client, quindi anche se si tratta di Windows 7, 10 o 11. Ti avevo parzialmente già parlato di questa cosa nel 2016, considera questo nuovo articolo come un aggiornamento per rinfrescare la tua memoria (e pure la mia).

#StaySafe


credits:
nextofwindows.com/windows-tip-how-to-remotely-logoff-users-via-command-line-tools
sourcedaddy.com/windows-7/disconnecting-sessions.html

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments