Excel: estrarre il valore di un campo prima di un carattere

| |

Personal.xls e Excel: coppia insopportabileCapita che estraendo da Active Directory Microsoft elenchi di utenti che fanno parte di determinate unità organizzative, io debba isolare in qualche maniera i manager dei vari utenti, così da scrivere loro delle email di servizio o non solo. Visto che le estrazioni vengono riportate sempre complete di CN (Common Name dell’oggetto di Active Directory), la formula che ho utilizzato per ottenere il risultato desiderato è questa:

=STRINGA.ESTRAI(SINISTRA([@manager];(TROVA(",";[@manager];1) -1));4;LUNGHEZZA([@manager]))

Dove [@manager] identifica la colonna che contiene i manager specificati in Active Directory con i loro Common Name (CN).
La formula (SINISTRA) si occupa di prendere tutto quello che c’è a sinistra della stringa, fino a trovare la prima virgola, tralasciando tutto il resto. Ci penserà poi uno STRINGA.ESTRAI a pulire quanto rimane, partendo dal quarto carattere (ovvero quello che c’è dopo l’intestazione di riga che comincia sempre con CN=) e arrivando in fondo alla riga:

Excel: estrarre il valore di un campo prima di un carattere

In questa maniera ti rimarranno solo ed esclusivamente i nomi dei manager, senza nessun altro dettaglio. Inutile dire che la formula sopra vale per qualsiasi altro tipo di dato da intercettare, basterà basarsi su un segno di punteggiatura o altro tipo di carattere contenuto all’interno della cella interessata :-)

In caso di dubbi l’area commenti è a tua disposizione. Non ho generato un file di esempio ma non credo ce ne sia bisogno (fammi sapere se così non fosse, ci metto poco a crearne uno).

Buon lavoro :-)

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments