CSS: utili strumenti per lavorare con i colori

| |

Mi ritrovo (per questo blog e non solo) a giocare sporadicamente con CSS e con i colori. Non è quindi difficile avere necessità di mettere mano ai codici esadecimali da includere nel foglio di stile, e dove non arriva (stranamente) la pagina del Color Picker di W3Schools, c’è sempre un’alternativa valida da consultare e da tenere tra i segnalibri del proprio browser. Una pillola che serve forse più a me che a te, come promemoria per il futuro, ma che non vedo perché non condividere.

Non-toxic = edible, right?
Photo by Josh Eckstein on Unsplash
  • color-hex.com (Color Hex Color Codes): “Color-hex gives information about colors including color models (RGB,HSL,HSV and CMYK), Triadic colors, monochromatic colors and analogous colors calculated in color page. Color-hex.com also generates a simple css code for the selected color. Html element samples are also shown below the color detail page. Simply type the 6 digit color code in the box above and hit enter.“. È molto completo e ben organizzato, ideale per una consultazione rapida o per perdersi nella tavolozza colori, è una fonte che sono solito utilizzare spesso.
  • webfx.com/web-design/hex-to-rgb: un semplice e immediato convertitore da codice esadecimale a RGB. Sullo stesso dominio principale gira anche un altro strumento che consente, con un colpo di barra spaziatrice, di scegliere in maniera casuale dei colori da poter utilizzare, lo trovi all’indirizzo webfx.com/web-design/random-color-picker.
  • coolors.co: un generatore e/o raccoglitore di palette che può tornare molto utile quando si vuole dare uno stile unico alla propria pagina. Ricercabili per colore, stile, argomento. Le alternative possono essere colorhunt.co (del quale però apprezzo un pelo meno la possibilità di personalizzare la ricerca) e colorswall.com (che invece in fatto di ricerca non si pone alcun limite).

Sono solo una parte di strumenti che sono solito chiamare in causa quando ne ho necessità. Se tu hai valide alternative da suggerire, sentiti libero di intervenire nell’area commenti qui di seguito o nel thread Twitter che ho preparato e pubblicato, questo tipo di pillola si presta molto bene al formato :-)

#StaySafe


Immagine di copertina Greyson Joralemon on Unsplash

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments