Windows 11: Requisiti di sistema non soddisfatti, come risolvere

| |

Windows 11 integra un controllo che gli permette di verificare se tutti requisiti di sistema per lui minimi vengono soddisfatti dal PC dove si intende farlo girare, anche se poi non c’è un vero e proprio blocco che ne impedisca installazione e regolare aggiornamento. Microsoft ha però rilasciato qualche tempo fa una KB che ha fatto comparire sui Desktop dei PC “non adatti” una dicitura “Requisiti di sistema non soddisfatti. Vai a Impostazioni per altre informazioni“, proprio come nella fotografia che mi ha inviato una persona che ho successivamente aiutato:

Windows 11: Requisiti di sistema non soddisfatti, come risolvere

Come risolvere

È una semplice procedura che ormai conoscono anche i sassi e si rifà all’uso del Registro di sistema. Per la precisione basterà eseguire questo comando da prompt dei comandi (anche non amministrativo) per applicare la modifica e far scomparire quella nota al successivo avvio del sistema operativo:

reg add "HKCU\Control Panel\UnsupportedHardwareNotificationCache" /v SV2 /t REG_DWORD /d 0 /f

Se il tuo Windows 11 non è aggiornato all’ultima versione rilasciata, allora è possibile che di chiave te ne serva un’altra, basterà copiare la riga poco sopra e sostituire SV2 con SV1.

Se vuoi evitare di mettere le mani nel Registro di sistema o non ti fidi delle tue capacità “copia-incolla” su Prompt dei comandi puoi scaricare e utilizzare una piccola utilità che ho scritto e pubblicato su GitHub all’indirizzo github.com/Run-NSIS/Win11MinReqNoticeRemover (dove il codice sorgente è aperto e leggibile per tutti, utile se vuoi compilarla in autonomia senza fidarti di quella che ho reso pubblica io), più precisamente all’indirizzo github.com/Run-NSIS/Win11MinReqNoticeRemover/releases/latest (scarica il file exe che vedi sotto la voce Assets).

Un doppio clic sull’eseguibile farà partire un controllo sul Registro di sistema, che verrà modificato solo se troverà la voce SV1/SV2 già presente e con un valore diverso da quello che dovrebbe avere. Il gioco è fatto e la nota sparita (post-riavvio del Sistema), e vissero tutti felici e contenti.

Se hai dubbi fammelo sapere, l’area commenti è a tua totale disposizione.

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments