L’ho fatta semplice e parzialmente sbagliata nel titolo, ma se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente ti sei ritrovato in questa condizione: PC Windows, una Product Key originale che non hai mai neanche visto e che il tuo Windows ha utilizzato per attivarsi la prima volta.
Per qualche motivo, ai più sconosciuto, Windows decide che la sua attivazione non è andata a buon fine e che a te tocca di fare il necessario per metterti in regola. In realtà in regola lo sei già, è questione che ti tocca ribadirglielo in maniera – evidentemente – più chiara.
Recuperare la Product Key originale del tuo PC Windows
Apri un prompt dei comandi (vale anche PowerShell) e lancia questo comando:
wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey
Otterrai in risposta la “OA3xOriginalProductKey”, ovvero la Product Key di Microsoft Windows a bordo del tuo PC.
Puoi copiare quel codice e andarlo a incollare all’interno delle Impostazioni di Windows, più precisamente in Sistema → Attivazione, facendo clic sul pulsante “Cambia codice Product Key“, azione che scatenerà poi la verifica con i server Microsoft e che, salvo rogne che non ho incontrato nel mio caso (parlamene eventualmente nei commenti di questo articolo), ti permetterà di attivare correttamente il tuo sistema operativo, esattamente come sarebbe già dovuto accadere in maniera automatica.
#KeepItSimple