Risolvere una volta per tutte il problema fantasma del file inesistente per Firefox è possibile. Esso si verifica in seguito all’apertura di un link (o di una pagina web salvata nel proprio computer) con Firefox chiuso. Viene generato un errore simile a quello qui di seguito pubblicato ma il browser si apre in modo regolare dopo qualche secondo:
Il segreto è custodito in due chiavi di registro che vengono create in seguito all’installazione di Firefox. Probabilmente il bug attacca solo il sistema Vista, nessun utente XP (o precedente) ha mai riscontrato tale problematica. Talvolta utenti di Mozilla Italia hanno risolto disinstallando la Google Toolbar ufficiale ma si può evitare di passare ad altro (questione di abitudine, lo so!) facendo giusto un paio di modifiche.
La procedura è estremamente semplice:
- Chiudere Firefox
- Accedere al registro di sistema da Start \ regedit (da digitare nella casella di ricerca Vista)
- Cercare la chiave HKEY_CLASSES_ROOT\FirefoxURL\shell\open e cancellare la chiave ddeexec (sottochiavi comprese) dopo aver eseguito una esportazione dell’intero ramo (un backup, per precauzione)
- Cercare la chiave HKEY_CLASSES_ROOT\FirefoxHTML\shell\open e cancellare la chiave ddeexec (sottochiavi comprese) dopo aver eseguito una esportazione dell’intero ramo (un backup, per precauzione)
La stessa guida è stata replicata nelle FAQ (forum M.I.) con la speranza che gli utenti cerchino prima di fare la loro domanda ;)
forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=30699.0
Meno di 24 ore al 2008, cheers! :P
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)