Sophos: Competitor Removal Tool

gioxx, 11/12/2007 ore 19.45 | 812 views

ATTENZIONE: Questo post e' stato scritto piu' di 3 mesi fa. Potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a scrivere un commento per chiedere delucidazioni! :)

Ultima modifica: 11/12/2007 ore 19.45


Farò “mezza felicità” con questa nuova serie di articoli (inaugurata proprio con CRT) per chi -come me- sta affrontando una migrazione antivirus presso la propria azienda o un cliente.

Sophos, allo stato attuale, è un buon software di protezione antivirus che mette a disposizione del sysadmin una discreta console enterprise centralizzata per tenere tutto sotto controllo (client / policy / update / statistiche diffusioni malware).

Da questa si potranno lanciare installazioni del client AV da remoto, sfruttando il dominio e le credenziali di amministratore di rete. Se però il PC ha già un suo antivirus potrebbero nascere dei conflitti che creerebbero solo rogne ed inutili perdite di tempo. Sophos offre quindi una utility per la rimozione automatica e sicura del software altrui:

Sophos Competitor Removal Tool
sophos.com/security/topic/upgrading.html

Esso si basa su una lista di “competitor” in XML. Al suo interno nomi, percorsi e chiavi di registro che saranno eliminate durante il processo automatico. Quanto già fatto insieme ad un collega (grazie Massimo! :P ) è una semplice gabola (suggerita da un ingegnere Sophos) che permette di lanciare il removal nella fase di pre-installazione client.

CRT 1.4.3 è disponibile all’indirizzo:
sophos.com/tools/crt143sfx.exe (qui nel caso in cui Sophos cambi indirizzo all’eseguibile) ed allo stesso indirizzo -sempre su GxWare- le due liste di competitor attualmente compatibili (quindi disinstallabili automaticamente).

Velocemente la procedura da seguire:

  • Scaricare e far scompattare crt143sfx.exe in C:
  • Copiare la cartella C:\crt143\Remover nella cartella di installazione automatica Enterprise, come in figura

Dalla prossima installazione remota verrà lanciato automaticamente Sophos Competitor Removal Tool.

Giovedì si lotta contro Antivir, non ancora previsto dal remover.

8 Responses to “Sophos: Competitor Removal Tool”

  1. 1
    GiovyNo Gravatar Says:

    Slurp, interessantissimo articolo, grazie!
    Come ben sai, stiamo condividendo lo stesso triste destino… e se dovessi capire (o scoprire, o chiedere ad un ing Sophos) come fare per impedire agli utenti che possano aprire il pannello di configurazione dell’AV (o impedire che possano modificarne i parametri) fammi sapere… :P

  2. 2
    gioxxNo Gravatar Says:

    Prossimo articolo mio caro, prossimo articolo. Tutta questione di policy! :)

  3. 3
    CristianoNo Gravatar Says:

    L’utility di rimozione deve essere usata contestualmente all’installazione sui client di Sophos, o può anche essere utilizzata “stand-alone” ?
    Rimuove anche il cliente di Symantec Antivirus Corporate Edition ? (questa informazione mi sarebbe “molto” utilie …)

  4. 4
    gioxxNo Gravatar Says:

    La prima che hai detto :) Usala stand-alone scompattando il CRT nel PC che ti interessa e lanciando \Remover\AVDetect.exe per capire se quella variante di Norton viene rilevato (ed è quindi disinstallabile) ;)

  5. 5
    7 giorni di links #8 e ringraziamenti » Traffyk Says:

    [...] e costo dei carburanti Paolo Uggè: il Che Guevara dei camionari Licenze Terminal Server: HowTo Sophos: Competitor Removal Tool HowTo: Come iniziare a scrivere giochi in Java per il proprio cellulare con NetBeans. Link e [...]

  6. 6
    Links della settimana (3) | L'angolo di Peppino Says:

    [...] Sophos competitor removal tool (Via gioxx.org) [...]

  7. 7
    Il remover per le proprie esigenze | Sophos Experts Italy Says:

    [...] delucidazioni! :) Ultima modifica: 30/06/2009 ore 14.12Del Competitor Removal Tool (CRT) ne avevo già parlato diverso tempo fa. Avevo anche promesso che vi avrei proposto una soluzione per la realizzazione di nuove chiavi di [...]

  8. 8
    Non utilizzare l’ultima versione di CRT | Sophos Experts Italy Says:

    [...] circa due settimane Sophos ha rilasciato la versione aggiornata del Competitor Removal Tool. Questa -così come la precedente versione- è in grado di disinstallare una moltitudine di [...]

Leave a Reply