Sophos: Competitor Removal Tool
11 December, 2007 | da gioxx |Farò “mezza felicità” con questa nuova serie di articoli (inaugurata proprio con CRT) per chi -come me- sta affrontando una migrazione antivirus presso la propria azienda o un cliente.
Sophos, allo stato attuale, è un buon software di protezione antivirus che mette a disposizione del sysadmin una discreta console enterprise centralizzata per tenere tutto sotto controllo (client / policy / update / statistiche diffusioni malware).

Da questa si potranno lanciare installazioni del client AV da remoto, sfruttando il dominio e le credenziali di amministratore di rete. Se però il PC ha già un suo antivirus potrebbero nascere dei conflitti che creerebbero solo rogne ed inutili perdite di tempo. Sophos offre quindi una utility per la rimozione automatica e sicura del software altrui:
Sophos Competitor Removal Tool
sophos.com/security/topic/upgrading.html
Esso si basa su una lista di “competitor” in XML. Al suo interno nomi, percorsi e chiavi di registro che saranno eliminate durante il processo automatico. Quanto già fatto insieme ad un collega (grazie Massimo!
) è una semplice gabola (suggerita da un ingegnere Sophos) che permette di lanciare il removal nella fase di pre-installazione client.
CRT 1.4.3 è disponibile all’indirizzo:
sophos.com/tools/crt143sfx.exe (qui nel caso in cui Sophos cambi indirizzo all’eseguibile) ed allo stesso indirizzo -sempre su GxWare- le due liste di competitor attualmente compatibili (quindi disinstallabili automaticamente).
Velocemente la procedura da seguire:
- Scaricare e far scompattare crt143sfx.exe in C:
- Copiare la cartella C:\crt143\Remover nella cartella di installazione automatica Enterprise, come in figura

Dalla prossima installazione remota verrà lanciato automaticamente Sophos Competitor Removal Tool.
Giovedì si lotta contro Antivir, non ancora previsto dal remover.































Piccolo box che anticipa i futuri titoli che compariranno su questo blog man mano che il sottoscritto li terminerà:
6 Risposte a “Sophos: Competitor Removal Tool”
da Giovy
il 11 Dec, 2007 | Replica
Slurp, interessantissimo articolo, grazie!
Come ben sai, stiamo condividendo lo stesso triste destino… e se dovessi capire (o scoprire, o chiedere ad un ing Sophos) come fare per impedire agli utenti che possano aprire il pannello di configurazione dell’AV (o impedire che possano modificarne i parametri) fammi sapere…
da gioxx
il 11 Dec, 2007 | Replica
Prossimo articolo mio caro, prossimo articolo. Tutta questione di policy!
da Cristiano
il 12 Dec, 2007 | Replica
L’utility di rimozione deve essere usata contestualmente all’installazione sui client di Sophos, o può anche essere utilizzata “stand-alone” ?
Rimuove anche il cliente di Symantec Antivirus Corporate Edition ? (questa informazione mi sarebbe “molto” utilie …)
da gioxx
il 12 Dec, 2007 | Replica
La prima che hai detto
Usala stand-alone scompattando il CRT nel PC che ti interessa e lanciando \Remover\AVDetect.exe per capire se quella variante di Norton viene rilevato (ed è quindi disinstallabile) 