Foxit Reader: eliminare la pubblicità
gioxx, 13/08/2008 ore 17.23 | 245 views
ATTENZIONE: Questo post e' stato scritto piu' di 3 mesi fa. Potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a scrivere un commento per chiedere delucidazioni! :)Ultima modifica: 13/08/2008 ore 17.23
Foxit PDF Reader è -secondo me- la migliore alternativa al più noto Adobe Acrobat Reader su sistemi Microsoft Windows. Si tratta di un applicativo estremamente leggero (sia per occupazione disco che per ram utilizzata) in grado di leggere qualsiasi tipo di PDF. Mette a disposizione tool basilari per l’evidenziazione del testo, per l’inserimento di note e tanto altro ancora.
L’ideale per macchine particolarmente datate, è consigliato anche per PC di ultima generazione che non vogliono necessariamente far uso di programmi ormai considerati standard che di fatto non lo sono mai stati (né dichiarati tali).
La versione gratuita del lettore integra un piccolo banner pubblicitario in alto a destra. Nulla di particolarmente fastidioso sia chiaro, è comunque possibile eliminarlo con due metodi particolarmente efficaci, facili e veloci:
Primo metodo: ti ripudio, ti ripudio, ti ripudio!
Sembra quasi ridicolo ma è la pura verità. Far capire al programma che non vi piace avere il banner pubblicitario risolve il problema alla radice. Nel menu “Visualizza” compare la voce “Banner Foxit“. Basta fare un clic su quella voce, chiudere il programma, rifare la stessa identica cosa per 5 volte di seguito, il banner non verrà più visualizzato!
- Apri Foxit PDF Reader
- Seleziona “Banner Foxit” dal menu “Visualizza” per far sparire la pubblicità
- Chiudi Foxit PDF Reader
- Torna al punto 1 ed esegui il passaggio 2 e 3 per cinque volte
Secondo metodo: chiavi (di registro) in mano!
Il registro di Windows da sempre risolve parecchi problemi (o è causa di questi) semplicemente attraverso l’utilizzo di una nuova chiave (o la modifica di una già esistente). Foxit Reader non fa eccezione. Andando a modificare una chiave già presente, creata dallo stesso programma, sarà possibile non far comparire il banner pubblicitario.
Aprire quindi blocco note, incollare il seguente codice e salvare il tutto come “nomeapiacere.reg“. Eseguire con doppio clic e confermare quando richiesto (possibilmente a programma chiuso): il gioco è fatto!
Windows Registry Editor Version 5.00 [HKEY_CURRENT_USER\Software\Foxit Software\Foxit Reader\MainFrame] "ShowEditorAd_908"="0" "ShowReaderAd_908"="0" "ShowTypewriterAd_908"="0" "ShowPOAd_908"="0" "ShowSDKAd_908"="0" "ShowFFAd_908"="0"
O, più semplicemente, scaricare ed avviare il file già pronto e disponibile gratuitamente su GxWare.org:
downloads.gxware.org/index.php?dir=articoli/foxit-reader/&file=foxit.noads.reg (tasto destro / salva destinazione come).
Buon lavoro!






I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una forza che supera l'immaginazione. (
August 13th, 2008 at 17:33
Ricordo male o questo reader non permette di copiare il testo dei pdf nella clipboard?
August 13th, 2008 at 17:37
@ Alberto:
selezionando il puntatore “testo” ed evidenziando il testo da copiare, si lancia un bel CTRL + C e tutto viene passato nella clipboard!
August 13th, 2008 at 18:00
Allora ricordavo male, oppure lo confondo con un altro pdf reader.
August 13th, 2008 at 18:56
@ gioxx:
)
Purtroppo Alberto ha ragione (anche se parzialmente): se il documento è formato da più pagine, il puntatore “testo” non consente di selezionarle tutte, ma solo il contenuto della pagina correntemente visualizzata.
Nonostante io sia un grande fan del prodotto e lo abbia installato su quasi tutte le macchine in ufficio, su alcune ho dovuto giocoforza continuare ad usare Acrobat Reader proprio in virtù della necessità appena descritta.
Ciò non toglie che sia un prodotto eccezionale (da poco meno di 3 Mbyte di installer
August 13th, 2008 at 19:03
Chiedo venia per quanto detto: non avendo mai avuto necessità di fare copia su pagina multipla non ho giustamente effettuato questo tipo di test, motivo per cui non sapevo avesse questo difetto!
Grazie per aver integrato Cristiano, non si finisce mai di imparare
August 13th, 2008 at 19:38
Gioxx, puoi controllare il link, per favore?
Credevo mi salvasse un file .reg, invece mi ritrovo un index.php…
August 13th, 2008 at 19:44
Aggiungo: se rinomino il .php in .reg miritrovo le istruzioni senza i numeri progressivi (1., 2., 3. …) che invece mi ritrovo in un file .reg da me creato facendo copia-e-incolla del tuo codice.
Presumo che il file con l’estensione modificata funzioni e l’altro no, giusto?
August 14th, 2008 at 11:17
@ miki64:
vai al link che ho inserito, quando ha caricato a video il file fai File \ Salva pagina con nome (salvalo poi come testuale / reg).
Ciao!
August 15th, 2008 at 10:07
Mille grazie, Gioxx. E buon ferragosto!
August 15th, 2008 at 19:05
Aggiornamento: il file .reg funziona perfettamente con l’ultima versione (2.3.3201) di FoxIt PDF Reader.
August 16th, 2008 at 10:18
“Mette a disposizione tool basilari per l’evidenziazione del testo, per l’inserimento di note e tanto altro ancora.”
Volevo precisare che foxit reader, nella versione gratuita, non mette a disposizione questi strumenti. O meglio, si possono usare, ma viene impresso un marchio sul documento così modificato.
Per le modifiche sui pdf…note, evidenziatore, nuvolette ed altro io consiglio di usare: PDF-XChange Viewer
Non c’è dubbio, comunque, che foxit reader sia il migliore in fatto di velocit di apertura!
August 16th, 2008 at 21:48
@ moticanus:
Hai ragione ho dimenticato di specificarlo. Grazie per l’integrazione e per aver suggerito un’ulteriore alternativa!