La posta di Virgilio su Mozilla Thunderbird

ATTENZIONE: Questo post e' stato scritto piu' di 3 mesi fa. Potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a scrivere un commento per chiedere delucidazioni! :)

Come promesso nel precedente articolo, oggi vi allego la guida per configurare la posta di Virgilio (e associati) su Mozilla Thunderbird. I passaggi sono sempre i soliti, idem le configurazioni, nulla di complicato quindi, bastano 5 minuti per scaricare la propria posta sul PC che state utilizzando (o magari decidere di lasciarla anche sul server visto che Virgilio mette a disposizione il servizio IMAP!) ;)

Aprendo Mozilla Thunderbird per la prima volta vi verrà chiesto di configurare il primo account di posta elettronica. Se così non fosse potete aggiungerne uno nuovo da File / Nuovo / Account, selezionando la voce “Account di posta“. Siete quindi pronti per partire con l’inserimento dei dati!

# identità e impostazioni server

Nome e Indirizzo email dovrebbero essere cosa scontata partendo dalla propria casella di posta. Il nome comparirà al destinatario ogni volta che gli scriverete una mail, l’indirizzo per forza di cose dovrà corrispondere a ciò che avete scelto durante la registrazione su Virgilio & affini:

Procedendo occorrerà inserire gli indirizzi dei rispettivi server in ingresso ed uscita da utilizzare con il nuovo account in fase di configurazione:

  • POP / Server in ingresso: in.virgilio.it
  • SMTP / Server in uscita: out.virgilio.it

Per entrambi i server vale la regola dell’autenticazione per mezzo dell’account comprensivo di dominio utilizzato, questo perché -oltre a Virgilio- la stessa azienda possiede alice.it, tim.it e tin.it e poi perché, un pò più in generale, ormai fanno tutti così, anche se si tratta di realtà più piccole!

La configurazione è così terminata. Lasciando le impostazioni suggerite di default Thunderbird scaricherà immediatamente la posta elettronica sulla vostra macchina chiedendo chiaramente la password per l’accesso all’account.

# il gioco è fatto, pronti per lavorare!

La prova del fuoco? Scrivete una mail di test ad un altro vostro indirizzo e attendete qualche secondo, se tutto è filato liscio (ricordate di inserire la password una seconda volta quando spedite il messaggio, serve per l’autenticazione SMTP stavolta) dopo poco la vedrete comparire come per magia :)

Tutto qui, a me non resta che augurare ancora una volta “buona mail a tutti” :)

  • http://www.giovy.it Giovy

    Uh, che figo… ora anche Gioxx si mette a scrivere le guide intelligenti per bambini deficienti, stile Aranzulla… :D

    Dai, Gio… è proprio necessaria una guida “ad hoc” per gli utenti Virgilio? Non basta fornirgli i parametri pop/smtp ed indirizzarli su una guida generica? ;)

  • http://gioxx.org gioxx

    @ Giovy:
    Assolutamente no Giovy, l’ho fatto per il forum di Mozilla Italia, lo sai bene che al livello di Aranzulla non mi abbasserei neanche se mi pagassero :P

  • miki64

    Giovy, io preferisco fornire il link ad una guida di Gioxx o di gialloporpora (guide sempre fatte bene) piuttosto che ad un pincopallino che non conosco.

  • http://riccardo.sevieri@virgilio.it vercinge

    @ miki64:
    scusate, ho sempre usato thunderbird per la mail di virgilio senza problemi idem da iphone , dal giorno 10 marzo stop tutto impossibile se non da browser, nietne piu thunderbird niente piu iphone , sapreste aiutarmi ?
    ps i parametri pop3 e smtp sono sempre quelli

  • http://gioxx.org gioxx

    @ vercinge:
    ti confermo che Virgilio ha chiuso i rubinetti. Non è allo stato attuale possibile scaricare la posta elettronica in POP3 da qualsiasi connessione e con il proprio programma di posta predefinito :(

  • miki64

    Gioxx, se ho ben capito quindi la posta è daccapo scaricabile con Virgilio SOLO se si ha FreePOPs ma in questo caso sarebbe opportuno mettere un avviso con l’update al tuo articolo, sennò uno che non legge i commenti crede che sia ancora possibile farlo.

  • http://gioxx.org gioxx

    Quanto prima metterò in piedi il tutto su nuovo post, magari spiegando bene anche come utilizzare FreePops o altro ;)

  • CAP

    Caro Gioxx, nella mia versione di Thunderbird 3.1.7 durante la prima configurazione dell’account non ho avuto modo di scegliere il pop (come da tuo screenshot “selezionare il tipo di server in ingresso” POP o POP 3). il programma cerca di configurare l’account (virgilio) di posta automaticamente e non ci riesce. perciò l’ho settato a mano dandogli tutti i parametri giusti. tutto bene, tranne che ogni volta la risposta è: il server di posta in.virgilio.it ha risposto che il POP3 è not allowed. che fare? ricontrollate già ovviamente tutte le porte. grazie in anciticipo!

  • http://gioxx.org Gioxx

    “Not Allowed” vuol dire che dalla tua connessione non è permesso allacciarsi al POP3 di Virgilio. Evidentemente arrivi da una connessione non prevista da loro, motivo per il quale bloccano il tuo tentativo di traffico ;)

  • Gian

    ho installato thunderbird 3.1.7 su un pc con win7 64 bit che mi scarica le mail da tin.it.

    Quando lo lancio,mi carica le mails, ma non me le cancella dal server, per cui ogni volta me le deve ricaricare tutte..

    nell’impostare l’account non trovo come selezionare la cancellazione dal server tim, mentre riuscivo a selezionarlo in versioni precedenti..

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ Gian:
    hai provato da Opzioni Account all’interno del menu Strumenti? ;)

  • Gian

    Gioxx wrote:

    @ Gian:
    hai provato da Opzioni Account all’interno del menu Strumenti?

    certo..
    ma nelle ultime versioni è sparita questa possibilità, o io non riesco a trovarla
    infatti ora da Strumenti>opzione account non si riesce più a cancellare i messaggi dal server!

    c’è solo una strana opzione, che non so cosa sia:

    >> All’uscita pulisci la Posta in arrivo (Expunge”)

    ma anche flaggaola non mi cancella nulla dal server..

    devo andare a mano sul server, virgilio, e cancellare !!

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ Gian:
    in realtà è perché hai configurato l’account per andare a collegarsi sul server in IMAP. Occhio, ciò che cancelli in Thunderbird teoricamente dovrebbe sparire anche dal server perché stai “lavorando sull’originale e non sulla copia” (come succedeva quando si facevano connessioni in POP3).

    Mi sembra un buon problema da analizzare meglio, perché non fai un salto sul forum di Mozilla Italia per chiedere assistenza nella sezione apposita dedicata a Thunderbird? :) http://forum.mozillaitalia.org

  • silvio

    Salve
    provo a configurare la mia e mail su mozilla, mi da problema sulla password. Come posso fare?

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ silvio:
    in cosa consisterebbe il problema della password? Sei un tantinello generico :-S

  • silvio

    Scusa, quando faccio la configurazione della mia posta, mi esce errore riconoscimento utente e password

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ silvio:
    evidentemente perché la coppia è sbagliata, non credi? :?

  • karen

    @ Gioxx:
    anche io ho lo stesso problema di errore riconoscimento utente e password di silvio ma posso assicurare che ho fatto decine di tentativi di riinserimento (anche con copia e incolla) e mentre su virgilio.it entro senza problemi, thunderbird ma da errore. help, please!

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ karen:
    sembra che Virgilio abbia deciso nuovamente di chiudere battenti pubblici e tenere per se i server di posta, accettando quindi connessioni da chi proviene da una loro ADSL (sfruttandoli quindi come provider).

    Ciò vuol dire che le connessioni verso POP3/IMAP e SMTP vengono tagliate immediatamente, anche se la coppia di credenziali fornite sono giuste (e funzionano per questo via WebMail).

  • Luca

    @ Gioxx:
    e allora cosa fare???

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ Luca:
    usare un programma di terze parti come HTML2POP3 (http://www.baccan.it/index.php?sezione=html2pop3) che ti permette di continuare ad usare il tuo client preferito, in pratica fa da ponte tra la WebMail e il client ;-)

    Sul sito di Matteo (il realizzatore del prodotto) ci sono alcune spiegazioni che ti permetteranno di capire al meglio il funzionamento.

  • Pingback: Come gestite tutte le mail? - Pagina 2 - Dimmicosacerchi - campioncini gratuiti, concorsi a premio, web gratis, concorsi gratuiti, campioni omaggio