Firefox: sapete quanta memoria consumano i vostri componenti aggiuntivi?

| |

Firefox: sapete quanta memoria consumano i vostri componenti aggiuntivi? 1E’ uno dei classici consigli a bruciapelo. Sempre più spesso amici, conoscenti o perfetti sconosciuti si lamentano per l’esagerata occupazione in RAM dei browser più conosciuti. Ora, senza voler fare il pelo a Chrome che solitamente utilizzo poco (e solo per lavoro, un po’ come succede con Internet Explorer) per Firefox esiste un piccolissimo componente aggiuntivo che aggiunge una voce “about:” al browser, si tratta di about:addons-memory.

Lo trovate all’indirizzo addons.mozilla.org/en-us/firefox/addon/about-addons-memory, lo si installa senza necessità di riavvio (non vi preoccupate per il pulsante in giallo, si tratta semplicemente di un componente sperimentale). Una volta installato vi basterà inserire about:addons-memory nella barra dell’URL per ottenere qualcosa di simile:

Firefox: sapete quanta memoria consumano i vostri componenti aggiuntivi? 2

Così sarete in grado di farvi un’idea dei consumi del vostro Firefox e dei componenti aggiuntivi ai quali potete rinunciare (e si, è normale che Adblock Plus possa consumare molto, dipende dalla vostra lista filtri e dalla quantità di materiale che tenta di caricare il cumulo di tab che avete aperto durante la vostra sessione!).

Buona navigazione ;-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments