10 consigli per risparmiare energia

| |

Lifehacker ha proposto (qualche giorno fa) un interessante articolo per risparmiare energia elettrica nelle proprie abitazioni e nella propria camera / “laboratorio informatico” :P . Voglio riproporvi questi 10 passaggi in lingua italiana per chi l’inglese non lo mastica troppo (o comunque per dare giusta visibilità all’articolo per chi non segue il blog citato) ;)


  1. Arresta il sistema
    . Credo si tratti del passaggio fondamentale. Nessuno lo fa (molte volte me compreso) pur di lasciare il computer a lavorare sulla codifica di un DvD piuttosto che fargli scaricare da Bit Torrent l’ultima versione della distribuzione Linux preferita. Durante la notte sarebbe più corretto tenere la macchina spenta così da far riposare hardware e consumi.

  2. Programma lo spegnimento degli hard disk
    . Si potrebbe considerare una ripetizione del passaggio 4 ma Lifehacker dedica a questo passaggio una voce apposita. Ricorda di programmare quindi lo spegnimento degli hard disk quando questi sono inutilizzati per un arco di tempo relativamente lungo. L’operazione è eseguibile sempre e comunque dal risparmio energetico del sistema operativo :)
  3. Stacca quello che non ti serve dalla presa elettrica. Tenere sempre attaccati alla presa l’alimentatore del portatile spento o dell’iPod inutilizzato in quel momento, i caricabatterie del telefonino già carico e quanto altro ancora, è inutile e dispendioso. Carica il tuo hardware se lo utilizzi e poi stacca tutto!

  4. Attiva il risparmio energetico sul tuo PC
    . Non si tratta di un surplus, ma di una fondamentale funzione offerta dal tuo sistema operativo. E’ possibile pianificare lo spegnimento della macchina, la disattivazione dei dischi se non utilizzati, la luminosità a seconda dell’alimentazione fornita al PC, ecc.

  5. Utilizzate ciabatte elettriche con economizzatore
    . Esistono da tempo ma sono sfortunatamente sconosciute alla maggior parte degli utilizzatori. Si tratta di speciali ciabatte che possono limitare lo spreco energetico, evitare sbalzi di corrente e mantenere una tensione costante per tutte le periferiche ad esse collegate. E’ lo stesso lavoro svolto dai moderni UPS.

  6. Termina processi inutilizzati
    . Se tieni aperte applicazioni che non stai utilizzando, chiudile! Eviterai del lavoro all’hardware del computer e conseguentemente uno spreco di energie per far funzionare tutto ai massimi livelli prestazionali :)

  7. Spegni le periferiche
    . Le periferiche non utilizzate quali stampanti o scanner consumano corrente. Se non sei costretto ad utilizzarle, spegnile! Puoi accenderle solo ed esclusivamente prima di lanciare la stampa / scansione / altro dal programma che stai utilizzando.

  8. Installa più sistemi operativi sulla stessa macchina, dai spazio alla virtualizzazione!
    Vuoi provare Windows, MacOS e Linux? Non è necessario disporre di 3 macchine diverse per farlo. Procurati una macchina sufficientemente potente da poter tenere un sistema operativo principale sul quale installerai poi un software di virtualizzazione (come VMware) e macchine virtuali con hardware condiviso!

  9. Diminuisci la luminosità del monitor.
    Non c’è bisogno di avere uno schermo che faccia luce fino a fuori dalla finestra per vedere bene immagini e testo!

  10. Acquista
    monitor di nuova generazione. Hai mai pensato di buttare i vecchi monitor a tubo catodico preferendo un buon LCD? Oltre al risparmio energetico si otterrà una soluzione più riposante per la propria vista ;)

Mi permetto di aggiungere un punto che sicuramente farà storcere il naso a qualcuno:


  • Non abusare del condizionatore
    ! I consumi in questo periodo arrivano ai massimi storici, ogni anno la situazione peggiora e città intere rischiano costantemente di rimanere senza elettricità. Perché? Perché una volta non avevamo necessità di questi aggeggi e oggi invece non possiamo più farne a meno? In ufficio utilizzo un condizionatore che tengo a circa 2 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna. A casa non l’ho fatto installare volutamente. Con una finestra aperta durante la notte si può tranquillamente godere qualche spiffero d’aria gradevole che consente di dormire in modo decente. Tenere un condizionatore a 18 gradi solo perché fa “stare freschi” è uno spreco assurdo!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments