Qualche giorno fa un mio collega ha avuto qualche problemino durante l’installazione del navigatore TomTom sul suo Nokia N73. La scheda di memoria era in grado di tenere 2 GB di dati ma, in seguito alla formattazione via PC, mostrava un solo GB libero.
Non era la prima volta che vedevo quello strano comportamento e si è deciso quindi di provare “a indagare” per cercare qualche metodo di risoluzione funzionante.
TestDisk è una piccola utility gratuita che permette di recuperare partizioni perdute o rendere dischi “non bootabili” in “bootabili“. Una volta scaricata sul proprio PC occorrerà inserire la SD all’interno del lettore e far partire l’utility:
“testdisk-6.8\win\testdisk_win.exe”
All’avvio potrete decidere se tenere un log dell’operazione che state per compiere. Se siete alle prime armi consiglio vivamente la prima opzione.
Procedete per arrivare alla schermata che elencherà le unità attualmente montate nel PC:
Cliccando su “Proceed” verranno mostrate le opzioni di recupero del disco. Tra queste sarà possibile recuperare quel GB perso durante la precedente formattazione standard. La scheda sarà ora correttamente formattata e con 2 GB liberi nei quali far “sguazzare” il navigatore e le mappe che vi servono! ;)
Nel caso in cui la procedura non vada a buon fine servirà il log fatto creare al programma in fase di avvio. Si potrà chiedere assistenza a grenier@cgsecurity.org allegando:
- il file di log (testdisk.log);
- una piccola descrizione del problema;
- qualche informazione riguardo la partizione che si stava cercando di mettere a posto.
Collegamenti utili:
Buon recupero ;)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)