Scrivo il post mentre guardo Smallville in diretta su Italia 1, il tutto senza spostarmi dalla poltrona, senza un televisore in camera, senza una scheda TV collegata all’antenna. Sto utilizzando un piccolo applicativo liberamente scaricabile e funzionante grazie alla tecnologia del peer to peer.
StreamerOne è un sistema di webcasting in grado di distribuire streaming audio/video di qualità ad un numero teoricamente illimitato di utenti contemporanei.
streamerone.it/tecnologia.shtml
Velocissimamente, il funzionamento
Una volta scaricato e installato StreamerOne avvierà un webserver sulla macchina locale e caricherà una icona nella tray di Windows. Occorrerà autorizzare l’ingresso/uscita dei dati da e per internet sul firewall. Personalmente utilizzo quello integrato in Vista con regole da me modificate, è bastato dare un colpo di “Sblocca“. L’icona può assumere 3 colori differenti:
- verde: modalità p2p, tutto funziona in modo corretto e potete procedere con il normale utilizzo.
- giallo: c’è un firewall che potrebbe bloccare il corretto funzionamento del programma.
- rosso: verifica in corso e/o applicazione attiva in background.
Nel caso in cui non ci siano problemi potrete aprire StreamerOne semplicemente cliccando sul collegamento che l’installer crea sul desktop. Firefox (o Internet Explorer / Opera) si collegherà all’indirizzo http://127.0.0.1:6777 (macchina locale) e vi mostrerà l’interfaccia dalla quale sarà possibile selezionare il canale e attendere il suo caricamento.
Non vi preoccupate per strani errori di ActiveX mancanti o simili (e non provate ad installarli!). Quando noterete la percentuale di buffer raggiungere il 90% (preferibilmente, 80% come minimo) schiacciate il tasto “Player” e attendete l’apertura di VideoLan che avvierà automaticamente il canale selezionato. Non avete VideoLan? MALE. Scaricatelo gratuitamente dalla pagina:
Lista dei canali disponibili
- test 1: Rai 1
- test 2: Rai 2
- test 3: Rai 3
- test 4: Rete 4
- test 5: Canale 5
- test 6: Italia 1
Un parere strettamente personale
Pro:
- con una connessione ADSL da 2 Mbit o superiore si può godere un flusso sempre costante (fino ad ora c’è stato bisogno di una sola bufferizzazione su rete Fastweb 20 MBit).
- possibilità di vedere i canali nazionali principali senza scheda TV, senza un televisore in camera.
- essendo su rete p2p non ha bisogno di appoggiarsi ad alcun server. Ciascun utente utilizza la propria banda per far si che tutti gli utilizzatori possano vedere i canali televisivi nel miglior modo possibile.
Contro:
- qualità video alquanto scarsa.
- audio appena accettabile, di certo non adatto ad un sistema 5.1 o superiore.
- il caricamento dei canali non è immediato e può impiegare diversi minuti.
Per problemi di connessione ai canali, per configurazione del firewall o per consigli d’utilizzo potete consultare le FAQ ufficiali.
Il progetto è giovane e lo streaming dei canali è in fase di test (alcuni sono attivi solo durante particolari ore del giorno) ma merita attenzione. Messo il tutto “sotto osservazione” con la speranza che tra qualche mese migliori ancora di più :)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)