Nell’attesa di completare un post ben più dettagliato che comprenda anche gli appuntamenti in calendario (Google Calendar, ndr), vi dò una veloce dritta per tenere costantemente sincronizzati i contatti GMail (con numero di telefono, mail, IM e tanto altro ancora) con il vostro telefono Nokia. La procedura è stata testata con successo sul Nokia E65 del sottoscritto, sul 5800 XpressMusic che ho in test, sul Nokia N70 aziendale e sul Nokia N73 della donna che mi sopporta, inutile dire che funziona “per forza” su qualsiasi altro cellulare Nokia che preveda la sincronizzazione dati ;)
E’ tutto piuttosto semplice e sono richiesti circa 5 minuti per portare a termine le attività. Come al solito occorre specificare che:
Seguono quindi i passaggi da effettuare con tanto di configurazioni adatte al corretto funzionamento della sincronizzazione!
# backup rubrica & impostazioni
Attraverso l’apposita funzione prevista dalla Nokia PC Suite o semplicemente dal pannello “Memoria” del telefono (Strumenti / Memoria / Backup memoria tel.) procedere con il salvataggio delle impostazioni e della rubrica. Google, attraverso il profilo di che si andrà a creare, non cancellerà le voci presenti nella vostra rubrica, ma prevenire è meglio che curare … sempre!
# creazione del profilo “Google”
Dal menu del vostro telefono (ora mi baserò sul Nokia N70 ma cambia poco sugli altri) selezionare in successione Connettività / Sincronizzazione / Nuovo profilo sincr., e configurare:
- Nome profilo: Google
- Versione del server: 1.2
- Applicazioni: Rubrica
- Database rubrica: contacts (tutto minuscolo)
- Tipo di trasporto dati: Internet
- Indirizzo host: https://m.google.com/syncml
- ID Server: Google (occhio alla prima G maiuscola)
- Nome utente: vostronome@gmail.com
- Password: la vostra password
Si è arrivati al termine della procedura guidata per la creazione del nuovo profilo. Bisogna però andare a modificare ancora qualcosa. Non attivate quindi quanto creato e procedete con la modifica delle impostazioni. Bisogna assicurarsi che:
- Porta: 443
- Connessione di rete: vi suggerisco di impostarla subito così che non lo richieda ogni volta che si vuole sincronizzare, nel mio caso “3 Internet“
- Tipo sincronizzazione: Entrambe le direzioni
Il profilo è ora pronto! Non vi resta che salvare le impostazioni e testare il funzionamento. Vi suggerisco di controllare bene il contenuto della rubrica ed eliminare (magari) roba non più necessaria, giusto per risparmiare qualche KB! ;) Detto ciò si seleziona il profilo “Google” appena creato ed in seguito “Sincronizza” per iniziare la comunicazione con il server e permette al telefono di caricare tutto sui server di Big G. A fine sincronizzazione basterà andare nella propria GMail, seleziona “Contatti” nel menu a sinistra e godersi lo spettacolo :)
Inutile dire che modificando i dati sul server (o viceversa) e sincronizzando nuovamente il telefono otterrete da entrambe le parti le ultime modifiche, particolarmente comodo per rimanere sempre aggiornati. Buon lavoro!
Grazie a Markus Lanthaler per l’articolo originale.
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)