Sincronizzare contatti tra Google e telefono

| |

Nell’attesa di completare un post ben più dettagliato che comprenda anche gli appuntamenti in calendario (Google Calendar, ndr), vi dò una veloce dritta per tenere costantemente sincronizzati i contatti GMail (con numero di telefono, mail, IM e tanto altro ancora) con il vostro telefono Nokia. La procedura è stata testata con successo sul Nokia E65 del sottoscritto, sul 5800 XpressMusic che ho in test, sul Nokia N70 aziendale e sul Nokia N73 della donna che mi sopporta, inutile dire che funziona “per forza” su qualsiasi altro cellulare Nokia che preveda la sincronizzazione dati ;)

E’ tutto piuttosto semplice e sono richiesti circa 5 minuti per portare a termine le attività. Come al solito occorre specificare che:

Sincronizzare contatti tra Google e telefono 1ATTENZIONE: Prima di eseguire qualsiasi modifica ai vostri file e/o dispositivi siete pregati di effettuare un backup di questi. Solo così sarete capaci di tornare indietro riparando ad eventuali errori di distrazione. L’articolo e l’autore non possono essere ritenuti responsabili di alcun danno subito dalla vostra strumentazione. Buon lavoro.

Seguono quindi i passaggi da effettuare con tanto di configurazioni adatte al corretto funzionamento della sincronizzazione!

# backup rubrica & impostazioni

Attraverso l’apposita funzione prevista dalla Nokia PC Suite o semplicemente dal pannello “Memoria” del telefono (Strumenti / Memoria / Backup memoria tel.) procedere con il salvataggio delle impostazioni e della rubrica. Google, attraverso il profilo di che si andrà a creare, non cancellerà le voci presenti nella vostra rubrica, ma prevenire è meglio che curare … sempre!

# creazione del profilo “Google”

Dal menu del vostro telefono (ora mi baserò sul Nokia N70 ma cambia poco sugli altri) selezionare in successione Connettività / Sincronizzazione / Nuovo profilo sincr., e configurare:

  • Sincronizzare contatti tra Google e telefono 2Nome profilo: Google
  • Versione del server: 1.2
  • Applicazioni: Rubrica
  • Database rubrica: contacts (tutto minuscolo)
  • Tipo di trasporto dati: Internet
  • Indirizzo host: https://m.google.com/syncml
  • ID Server: Google (occhio alla prima G maiuscola)
  • Nome utente: vostronome@gmail.com
  • Password: la vostra password

Si è arrivati al termine della procedura guidata per la creazione del nuovo profilo. Bisogna però andare a modificare ancora qualcosa. Non attivate quindi quanto creato e procedete con la modifica delle impostazioni. Bisogna assicurarsi che:

  • Porta: 443
  • Connessione di rete: vi suggerisco di impostarla subito così che non lo richieda ogni volta che si vuole sincronizzare, nel mio caso “3 Internet
  • Tipo sincronizzazione:  Entrambe le direzioni

Il profilo è ora pronto! Non vi resta che salvare le impostazioni e testare il funzionamento. Vi suggerisco di controllare bene il contenuto della rubrica ed eliminare (magari) roba non più necessaria, giusto per risparmiare qualche KB! ;) Detto ciò si seleziona il profilo “Google” appena creato ed in seguito “Sincronizza” per iniziare la comunicazione con il server e permette al telefono di caricare tutto sui server di Big G. A fine sincronizzazione basterà andare nella propria GMail, seleziona “Contatti” nel menu a sinistra e godersi lo spettacolo :)

Inutile dire che modificando i dati sul server (o viceversa) e sincronizzando nuovamente il telefono otterrete da entrambe le parti le ultime modifiche, particolarmente comodo per rimanere sempre aggiornati. Buon lavoro!

Grazie a Markus Lanthaler per l’articolo originale.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio lascia un commento!

Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

55 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments