CVD: Analisi di un test di posizionamento

| |

CVD: Analisi di un test di posizionamento 1Il CVD in testa all’articolo sta per “Come Volevasi Dimostrare“, il senso viene da se quando aggiungo “Esami di maturità 2009“. Tutto nasce dal post di Francesco pubblicato qualche sera fa: “Temi Maturità 2009”, un articolo che allo stato attuale riporta una cronaca più o meno in diretta sulle tracce uscite ieri con svolgimento, sulla seconda prova di oggi e magari sulla terza “di domani” (poetico non è vero? :P). Il test messo in piedi prevede un post sostanzialmente inutile con un titolo che riporta ciò che gli studenti sicuramente andranno a cercare:

Esame di Maturità 2009, prima prova, seconda prova, terza prova

Ho volutamente lasciato l’articolo in categoria Pillole affinché non invadesse spazio nella coda degli articoli a video ma rimanesse comunque in risalto nel box che sovrasta il contenuto vero e proprio del blog. Chiaramente lo stesso articolo è finito nel feed, quindi leggibile e indicizzabile da chiunque. Il post è stato pubblicato lo scorso 24 giugno, ho tenuto monitorato il tutto per poco meno di due giorni, questi sono i risultati!

# indicizzazione, Google Analytics

Nonostante un blando PR3 (attualmente) assegnato dalla società di Mountain View, la stessa indicizza molto bene il blog che state leggendo. Gli articoli scritti si posizionano sempre tra i primi posti per chiave di ricerca specifica e sembra quasi di rivivere quel post scritto da Elena qualche tempo fa che aveva fatto molto scalpore e che aveva raggiunto “al cuore” (eufemismi) i diretti interessati :)

Aprendo il report di GA scopro che Big G. ha fatto “il suo sporco lavoro“. Ecco quindi un resoconto non dettagliato di quanto accaduto:

CVD: Analisi di un test di posizionamento 2

Analizzando il periodo 24-26 giugno dove quest’ultimo (26/06) non riporta ancora le statistiche complete (sono le ore 12.18 circa). Si parla di 6556 visite da browser unici per un totale di 9410 visualizzazioni, complessivamente un 94,91% di visitatori mai avuti prima ad ora. Chiaramente impossibile fare di meglio rispetto al “35 secondi di permanenza” perché stiamo parlando di un post che si limita ad augurare “in bocca al lupo” linkando altre risorse esterne certamente più competenti del sottoscritto.

Google come al solito la fa da padrona spingendo il 67,74% delle visite verso il blog, contrariamente al traffico diretto (17,16%), Wikio (6,33%) e Virgilio (1,66%). Compare anche Matteo (1,33%) ma penso che si tratti delle visite verso il tanto discusso post-Bacardi Night. Le parole chiave colpiscono direttamente nel segno e sono –come dicevo prima– tutte estremamente prevedibili:

  • esami di stato 2009 al 4,38%
  • esame di stato 2009 al 3,14%
  • maturità 2009 prima prova al 3,12%
  • prima prova esame di stato al 2,74

Per i curiosi, il PDF completo con le statistiche “in differita dalla Dashboard” è disponibile all’indirizzo:

gioxx.org/google/Analytics_gioxx.org_20090624-20090626_(DashboardReport).pdf

# wordpress.com Stats

Osservando le statistiche di WordPress.com (attraverso il loro plugin), sensibilmente (parlando genericamente) in disaccordo con Google Analytics ma complementari per avere un’ottima visione di insieme del traffico generato da e verso il proprio blog, posso sorridere e constatare quanto è semplice veicolare le visite verso i siti web che si desidera.

Nel post dedicato alla maturità 2009 sono stati inseriti alcuni link considerati da me validi per conoscere la situazione in tempo reale sull’Esame di Stato. Nello specifico parlo di: Studenti.it, GuidaMaturità, Istruzione.it. Il traffico generato verso questi siti –secondo dire del plugin Stats– è il seguente (sempre nel periodo 24/26 con quest’ultimo non ancora terminato):

26 giugno 09 (parziale)

studenti.it/maturita 66
guidamaturita.it 36
istruzione.it/argomenti/esamedistato/… 28
napolux.com 6
maturita.studentville.it 6

25 giugno 09 (totale)

studenti.it/maturita 234
guidamaturita.it 154
istruzione.it/argomenti/esamedistato/… 125
napolux.com 20
maturita.studentville.it 18

CVD: Analisi di un test di posizionamento 324 giugno 09 (totale)

studenti.it/maturita 6
guidamaturita.it 4
maturita.studentville.it 4
istruzione.it/argomenti/esamedistato/… 4

Calcolando che il post è stato pubblicato alle ore 20.58 (ad ora “gioxx, 24/06/2009 ore 20.58 | 6,921 views), sono numeri sufficientemente carini :)

Chiaro che così facendo ho “sballato completamente” le statistiche “standard” di gioxx.org (calcolando circa 900/1000 IP unici giornalieri) ma il test in fin dei conti è andato bene, dimostrando che basta davvero poco per far crescere la visibilità del proprio spazio o magari a monetizzare proprio ciò che interessa a chi sta dall’altra parte del monitor servendosi di un AdSense tanto quanto qualsiasi altra forma pubblicitaria sul web.

E ora? Semplice … lascerò il box con la pillola “maturità” fino alla fine degli esami, sono davvero curioso di sapere fino a dove è capace di arrivare quel post :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

15 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments