iTunes 11.1.4: Apple Mobile Device failed to start, risolvere il problema

| |

iTunes 11.1.4: Apple Mobile Device failed to start, risolvere il problema 1iTunes è quel software di Apple che su Microsoft Windows proprio non vuol saperne di collaborare, ed arrivato qualche giorno fa alla versione 11.1.4 potrebbe creare qualche disagio all’interno del vostro sistema operativo. Lo ha fatto con me, su due macchine completamente differenti, su Windows 7 e su Windows 8.1 e tutto comincia dal mancato aggiornamento tramite Apple Software Update, sembra andare tutto bene ma poi si presenta un errore quasi alla fine del processo che indica che qualcosa è andato storto e che dovete procedere con il download e l’installazione manuale del software.

E’ fallito il primo aggiornamento automatico, quindi il secondo al riavvio della macchina. E’ fallito l’aggiornamento manuale dopo aver scaricato il software dalla sua pagina ufficiale. Solo nell’ultimo caso ho avuto uno specifico errore, faceva riferimento al servizio Apple Mobile Device e al fatto che il mio utente non avesse i giusti diritti per poterlo avviare. Ho dato una rapida occhiata in internet e ho trovato una miriade di risultati (compresi quelli legati ai problemi di una MSVCR80.dll mancante all’interno delle cartelle di sistema), non tutti legati a quest’ultima versione del software a dirla tutta, ma tanti in effetti sono spuntati fuori a cavallo tra gli ultimi giorni di gennaio e questo inizio di febbraio. Diverse le procedure suggerite ma -dopo averne provate diverse- posso dirvi con certezza che solo una risolverà davvero il vostro problema, segue linee guida già contenute all’interno della KB di Apple. Ecco quindi come affrontare l’anomalia.

Installazione pulita di iTunes

Sia chiaro: nulla della vostra libreria musicale e delle vostre applicazioni o impostazioni verrà toccato durante questo passo-passo. La cartella che contiene tutto il vostro materiale e le vostre personalizzazioni è contenuta all’interno della cartella “Musica” del vostro profilo Windows (fatta eccezione per coloro che -come me- la ospitano in una diversa cartella o disco esterno).

Due documenti di Apple aiuteranno i più esperti a capire dove mettere le mani senza necessità di seguire questo articolo: qui si trova quello per Windows XP, qui invece quello per i più recenti 7 e 8. Per prima cosa occorrerà disinstallare tutto ciò che è legato ad iTunes, lo si fa dal classico Pannello di Controllo e la procedura da seguire rispetta un ordine che vi consiglio personalmente di mantenere così da evitare altre possibili perdite di tempo.

Cercate e disinstallate nell’ordine:

iTunes 11.1.4: Apple Mobile Device failed to start, risolvere il problema 2

  1. iTunes
  2. Aggiornamento Software Apple
  3. Apple Mobile Device Support
  4. Bonjour
  5. Apple Application Support (iTunes 9 o versioni più recenti)

Vi suggerisco di cercare (box in alto a destra nella finestra) perché almeno un paio di software da disinstallare (Bonjour e Apple Application Support) potrebbero facilmente sfuggire e non essere visti in mezzo alla lunga lista di software installati che tipicamente ciascuno di noi ha sul proprio PC.

Al termine della disinstallazione riavviate la macchina. Una volta autenticati al sistema verificate che esistano ancora queste cartelle:

  • C:\Programm Files\Bonjour
  • C:\Program Files\Common Files\Apple\
  • C:\Program Files\iTunes\
  • C:\Program Files\iPod\

Su un sistema a 64 bit ovviamente al posto del semplice “Program Files” troverete “Program Files (x86)”. Se dovessero esistere rinominatele o cancellatele, a questo punto sarà necessario un nuovo riavvio del PC per essere sicuri che il sistema non cerchi di avviare qualcosa da quelle cartelle. A questo punto potrete scaricare manualmente iTunes e lanciare l’installazione. Se non avete tralasciato nulla di quanto detto fino ad ora il programma dovrebbe riuscire a copiare i suoi file nel sistema e lanciare i servizi necessari. Tornerete così in possesso della console unica di gestione dei vostri dispositivi e della vostra musica, con buona pace dei sensi e soprattutto della vostra pazienza nel sopportare questi scherzi indesiderati di Apple ;-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments