iPhone 8: riavvio forzato in modalità di recupero

Gioxx  —  07/03/2019 — Leave a comment

Rispetto a iPhone 6 (e in parte anche 7), quella di iPhone 8 e superiori non è stata un’evoluzione vera e propria se ci si riferisce all’oggetto principale dell’articolo. Ti trovi in difficoltà, il tempo è poco, devi mettere il telefono in modalità di recupero o DFU e per farlo hai bisogno della stessa precisione di un chirurgo in sala operatoria dopo 8 ore di intervento a cuore aperto, ecco Apple, questo è tutto fuorché comodo.

iPhone 8: riavvio forzato in modalità di recupero

fonte immagine: 9to5mac.com

Ti lascio qui qualche riferimento tornatomi utile quando ne ho avuto più bisogno. Per certi versi sono diventato un samurai del Recovery Mode durante l’ultimo rilascio massivo di iPhone in azienda, in quel periodo qualche terminale configurato con DEP ha dato quelle classiche rogne non risolvibili se non ripristinando il telefono allo stato di fabbrica (anche perché non puoi fare diversamente nel momento in cui va in errore scaricando il profilo dal software di MDM).

  • Connetti iPhone 8 al Mac o PC tramite USB utilizzando il suo cavo Lightning. Se iTunes si apre, chiudilo.
  • Premi e rilascia il tasto del volume “+” (quello per alzare, nda), premi e rilascia il tasto del volume “-” (quello per abbassare, nda), premi e tieni premuto il tasto di accensione laterale fino a quando iPhone si riavvierà, tienilo in questo stato fino a quando non vedrai comparire il logo di Apple.
  • Rilascia il tasto di accensione solo quando vedrai l’immagine che ti invita a connettere iPhone e lavorare con iTunes (vedi l’immagine in copertina articolo!).
  • Aprendo iTunes dovresti ottenere il messaggio (popup) che ti informa di un problema su iPhone, con relativa necessità di ripristinare o caricare un restore dati di quell’iPhone, a questo punto puoi procedere come meglio credi.

Questa è l’unica procedura certamente funzionante che ho avuto la possibilità di testare più e più volte, riuscendoci nel 90% dei casi (in quel 10% ci tengo ogni legge di Murphy possibile e quel tocco di sfiga del sottoscritto che non guasta mai).

Le fonti consultate e che possono tornare utili anche a te sono – manco a dirlo – la documentazione ufficiale Apple (support.apple.com/it-it/HT201263) e l’articolo di 9to5mac (9to5mac.com/2017/10/11/iphone-8-how-to-force-restart-recovery-dfu-mode).

Buon lavoro.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: