Mi ero accorto di questo alquanto fastidioso dettaglio qualche tempo fa, poi per un motivo o l’altro ho sempre rimandato la verifica vera e propria con relativa ricerca all’interno della community internazionale Xiaomi. Quel momento è poi arrivato e ho avuto conferma: il mio Mi 9 (e non solo il Mi 9, nda) non offre la possibilità di rendersi nativamente invisibile ai dispositivi che non sono stati precedentemente associati tramite Bluetooth. Non è un’opzione disponibile nella MIUI, punto. La domanda è solo una: perché? (avrei detto WTF, ma volevo essere politicamente corretto) …
It’s not a bug, it’s a feature!
Per chi non conoscesse citazione e cenni storici della stessa: wired.com/story/its-not-a-bug-its-a-feature
Ci sarà un assurdo motivo per il quale qualcuno ha deciso che “così va bene“, è evidente, eppure io non lo riesco a individuare in nessuna possibile e plausibile analisi. Mi è bastato girare in lungo e largo per le opzioni offerte dalla MIUI per non individuare la voce che non permette di individuare via Bluetooth il mio smartphone, senza successo. A quel punto ho fatto qualche ricerca, non ci vuole molto per arrivare alla conclusione che non è possibile farlo in via ufficiale.
Si torna indietro fino al 2017 volendo, se ne parla come possibile bug all’interno del forum dove i beta tester si erano già accorti dell’anomalia (en.miui.com/thread-641388-1-1.html) segnalandola come ci si aspetta, per poi trovarsi davanti a una risposta degna del miglior reparto marketing di Apple da anni a questa parte: “Non è un bug, è una miglioria“. Gli ultimi interventi all’interno della discussione che ti ho proposto arrivano anche a gennaio di quest’anno, tanto per farti capire da quanto ci si trascina avanti questa “ottimizzazione“, il tutto – posso assicurartelo – sottolineando una falsa sicurezza in merito alla visibilità del terminale solo quando ci si trova nella schermata Bluetooth, falso, lo smartphone è sempre individuabile a prescindere da cosa si stia facendo in quel momento.
Di discussioni in merito ne puoi trovare facilmente diverse altre ma te la faccio breve: il metodo per risolvere è custodito all’interno di un’applicazione di terza parte che aggira l’ostacolo e si rifà ai principi fondamentali di Android e a una opzione che possiede anche il più vecchio Nokia Symbian based che custodisci gelosamente nel cassetto. La soluzione porta il nome di Bluetooth Settings (poca fantasia, tanta la resa) e la si trova agilmente nello Store:
Una volta installata la risposta alla tua esigenza è presto servita su un piatto d’argento, spostati su “Limit to devices that are already discovered” o – in alternativa ancora più ristretta – “Limit to devices that are already paired“. La modifica è immediata e non serve pulsante alcuno per confermarla.
In questa maniera non avrai problema a comunicare via Bluetooth con dispositivi che hai già incontrato e configurato per essere utilizzati con il tuo smartphone o altro dispositivo basato su MIUI, lasciando però tutto il resto fuori. Lo svantaggio dell’utilizzare un’applicazione simile? Il doversene ricordare un domani quando avrai bisogno di associare un nuovo dispositivo, dovrai aprirla, rendere “Fully discoverable and pairable” il dispositivo e fare ciò che ti serve, per poi riportarlo fuori dal campo visivo dei dispositivi che ti circondano.
Ora, tornando alla domanda principale dell’articolo: perché escludere dalla MIUI l’opzione? Io credo che non ci sia giustificazione e senso in quanto fatto da Xiaomi, evidentemente però non è così per tutti. Poco male fino a quando ci sarà sempre una via secondaria d’accesso a ciò che ti serve per raggiungere l’obiettivo (seppur possa scocciare doversi sempre rifare a dei work-around per ciò che prima veniva dato per scontato).
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Android's Corner
Android's Corner è il nome di una raccolta di articoli pubblicati su questi lidi che raccontano l'esperienza Android: consigli, applicazioni, novità e qualsiasi altra cosa possa ruotare attorno al mondo del sistema operativo mobile di Google e sulla quale ho avuto possibilità di mettere mano, di ritoccare, di far funzionare. Una scusa come un'altra per darti una mano e scambiare opinioni :-)
Se vuoi leggere gli altri articoli dedicati ad Android fai clic qui.