MIUI e Android Auto: errore di comunicazione 16

| |

Ed ecco l’articolo che avevo fatto uscire per sbaglio, del quale avevo gettato le basi ma al quale mancava l’intero corpo. Si torna a parlare di MIUI e quindi del mondo Xiaomi, di bug (evviva!), di quelle cose assai stupide perché in realtà non sto facendo null’altro che sfruttare quello che il software custom del grande gruppo cinese mette a disposizione. È un po’ come una coperta corta, se la tiri da un lato resti scoperto dall’altro, seccante, basta però “sapere le cose” in attesa di risoluzione ufficiale, con tanto di workaround attualmente funzionante.

MIUI e Android Auto: errore di comunicazione 16 1

Come da titolo l’errore di oggi è il “16” e riguarda Android Auto, il quale smetterà di funzionare se hai anche solo un’applicazione clonata tramite funzione di sistema (cosa assai comune quando gestisci più account su applicazioni differenti). Bella forza venirlo a scoprire così, pappa pronta e subito.

Tra l’ultimo collegamento Android Auto con la mia vettura e quello che mi ha restituito questo errore 16 avevo modificato il tema utilizzato dal sistema (ho abilitato il Dark Mode reso da poco disponibile in MIUI) e il comportamento del Bluetooth affinché non mostrasse a chicchessia il nome del mio smartphone (MIUI e Bluetooth sempre visibile, come rimediare), mai avrei pensato all’applicazione clonata, per questo motivo sono tornato indietro sulle altre due modifiche citate senza giovarne assolutamente:

MIUI e Android Auto: errore di comunicazione 16

A questo punto mi è bastato cercare altri casi simili per approdare a un paio di discussioni nel forum della community MIUI, en.miui.com/thread-3806629-2-1.html e en.miui.com/thread-3328762-2-1.html. Reddit era quindi il colpevole (tengo attivo un mio profilo personale che include il cazzeggio Marvel & Co. e uno lavorativo più orientato a temi seri e talvolta noiosi oltre le ore d’ufficio), la soluzione allo stato attuale è ovviamente una sola fino a quando Xiaomi non correggerà questo stupido bug:

MIUI e Android Auto: errore di comunicazione 16 2

Una volta eliminate le applicazioni clonate tramite funzione di MIUI tutto tornerà a funzionare correttamente, potrai utilizzare nuovamente Android Auto. Come ho risolto il problema del doppio account di Reddit? Passo da un diverso client, sto provando Sync.

Sync for Reddit
Sync for Reddit
Developer: Red Apps LTD
Price: Free

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Android's Corner

Android's Corner è il nome di una raccolta di articoli pubblicati su questi lidi che raccontano l'esperienza Android: consigli, applicazioni, novità e qualsiasi altra cosa possa ruotare attorno al mondo del sistema operativo mobile di Google e sulla quale ho avuto possibilità di mettere mano, di ritoccare, di far funzionare. Una scusa come un'altra per darti una mano e scambiare opinioni :-)
Se vuoi leggere gli altri articoli dedicati ad Android fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments