MIUI: come togliere di mezzo Mi Wallpaper Carousel

| |

La mia avventura con la MIUI è quasi giunta al termine, non appena riuscirò a configurare il mio nuovo OnePlus 9 Pro, il mio Mi 9 potrà prendere la via del pensionamento e io avrò completato la migrazione di buona parte della famiglia su OnePlus (ma questo è argomento di altro articolo comparativo). Quello di oggi è un metodo di risoluzione per un fastidioso “miglioramento” apportato dalla MIUI 12, uno di quei “miglioramenti” non richiesti (come sempre) e che in Xiaomi hanno arbitrariamente scelto di mettere in evidenza nella schermata di blocco dello smartphone senza permettere all’utente finale di optare per qualcosa di diverso.

Mi Wallpaper Carousel

Un’applicazione nata per abbellire la schermata di blocco del tuo smartphone, un po’ come funziona già con il carosello immagini di Windows 10 (o 11), quello che ti da la possibilità di modificare lo sfondo quotidianamente e ottenere informazioni sullo scatto, sul luogo, ecc. Sia chiaro: nulla di così “brutto e cattivo“, quello che mi ha dato maggiormente fastidio è stato il ritrovarmi il pulsante del carosello proprio nella schermata di blocco, in maniera forzata:

MIUI: come togliere di mezzo Mi Wallpaper Carousel

Provando a selezionare il pulsante del carosello, si finisce inevitabilmente sulla home dell’applicazione, la quale proporrà un’accettazione di condizioni alle quali onestamente non sentivo l’impellente necessità di adeguarmi. Nonostante ciò, nulla mi permetteva di rinunciare apparentemente alla “nuova feature” e tornare quindi alla configurazione precedente (il Rifiuta usciva dall’applicazione ma era sempre possibile tornare a questa schermata di seguito in qualsiasi istante):

MIUI: come togliere di mezzo Mi Wallpaper Carousel 1

Ho provato quindi a cercare nelle opzioni il modo per disattivarlo e tornare alla mia configurazione precedente, salvo poi scoprire (grazie a un thread di Reddit) che questa cosa era possibile tramite un escamotage, ovvero andando a disinstallare l’applicazione che finisce tra quelle applicate insieme all’aggiornamento della MIUI:

Mi Wallpaper Carousel
Mi Wallpaper Carousel
Developer: Xiaomi Inc.
Price: Free
MIUI: come togliere di mezzo Mi Wallpaper Carousel 2
Scusa la scarsa luminosità, ho catturato lo screenshot di sera, quando si abbassa automaticamente.

Disinstallando direttamente l’applicazione (senza la quale si può vivere ugualmente, te lo assicuro!), il pulsante in basso a sinistra nella schermata di blocco sparisce e tutto torna alla situazione precedente, “e vissero felici e contenti“. Questo aggiornamento non è recente e questo “fastidio” me lo portavo avanti da un po’, continuando a ignorarlo, almeno fino a quando ho avuto un attimo di tempo per approfondire e risolvere, magari tu lo hai già fatto mesi fa e ora stai sorridendo pensando a quanto possa essere io fesso, tutto nella norma, si chiama “diventare padri e non avere neanche il tempo per andare a fare la pipì“.

In caso di dubbi l’area commenti è a tua totale disposizione, non aver paura di avviare la discussione.

#StaySafe


Riconoscimenti:
reddit.com/r/Xiaomi/comments/prqyzd/how_do_i_remove_the_wallpaper_carousel_icon_from

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Android's Corner

Android's Corner è il nome di una raccolta di articoli pubblicati su questi lidi che raccontano l'esperienza Android: consigli, applicazioni, novità e qualsiasi altra cosa possa ruotare attorno al mondo del sistema operativo mobile di Google e sulla quale ho avuto possibilità di mettere mano, di ritoccare, di far funzionare. Una scusa come un'altra per darti una mano e scambiare opinioni :-)
Se vuoi leggere gli altri articoli dedicati ad Android fai clic qui.

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments