URL Stripping con Firefox

| |

L’URL Stripping è quella pratica che ti permette di andare a tagliare quello che generalmente c’è di troppo in coda all’indirizzo di un sito web, te ne avevo parlato già tempo addietro quando ti ho introdotto a ClearURLs. Con la versione 102 di Firefox, il browser di Mozilla ha introdotto nativamente la possibilità di andare a tagliere quella serie di parametri che tornano comodi a siti web e servizi come Facebook (ma non solo) per meglio tracciare le abitudini di tutti coloro che navigano il Web, senza intaccare invece quelli fondamentali che sono utili ai fini dell’utilizzo di applicazioni web che non ne abusano.

Ne ha dato notizia bleepingcomputer.com qualche giorno fa. In pratica è arrivato il momento di pensionare ClearURLs.

Per abilitare la modifica (ammesso tu abbia una versione di Firefox 102 o superiore), ti basterà accedere all’about:config e andare a modificare il valore di una variabile booleana. In alternativa potrai “incattivire” il comportamento del browser portando in “Restrittiva” l’impostazione della Privacy applicata in about:preferences#privacy:

URL Stripping con Firefox

Ma torniamo all’opzione about:config

Un numero per contare (e selezionare) facilmente le schede di Firefox 2

Nel campo di ricerca inserisci privacy.query_stripping.enabled.pbmode e modifica il valore da false a true facendo clic sul pulsante indicato dalla freccia:

URL Stripping con Firefox 1

Riavvia Firefox, il gioco è fatto. Se vuoi fare qualche test ti basterà fare caso ai siti web che visiti regolarmente e ai parametri che ora non dovrebbero più comparire in coda, fermo restando che ancora non tutti i servizi sono pilotati dalla nuova funzione del browser. Se vuoi fare qualche test pilotato c’è una pagina appositamente creata da bleepingcomputer: bleepingcomputer.com/PoC/qs.html. Io in caso di dubbi sono sempre qui :-)

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments