ClearURLs per Firefox sanifica i collegamenti che ti tracciano

| |

Quella di ClearURLs è una bella missione, spinta dal desiderio di maggiore privacy per l’utilizzatore che vuole navigare in Internet senza la necessità di essere tracciato in ogni sua mossa, pratica ormai all’ordine del giorno della quale si parla molto ma che non accenna in nessun caso a darsi una calmata, non certo per volere divino. ClearURLs pulisce quegli indirizzi web che ti portano sì a destinazione, ma che prima di farlo ti fanno camminare per un paio di server ancora, per quei siti web che raccolgono dati aggregati utili ai fini di statistica e personalizzazione dell’esperienza di navigazione (si legga alla voce: pubblicità comportamentale o – come va di moda oggi – targettizzata).

ClearURLs per Firefox sanifica i collegamenti tracciati

Di strumenti che ci possono proteggere da chi vuole conoscere ogni cosa di noi ne abbiamo già tanti, Firefox per primo si schiera dalla parte di chi naviga nel web e offre una serie di strumenti che stanno progressivamente, poi c’è AdBlock (in qualsiasi variante e fork) e relative liste, c’è Privacy Badger, Ghostery e molto altro ancora. Io uso solo una parte di quanto citato, poi è arrivata ClearURLs.

ClearURLs

Il lavoro di Kevin Röbert è disponibile sotto gli occhi di tutti, il codice sorgente di questo componente aggiuntivo è infatti pubblico su GitLab all’indirizzo gitlab.com/KevinRoebert/ClearUrls, se sei capace di darci un’occhiata potrai renderti conto del funzionamento e magari dare una mano allo sviluppo. Ciò che ClearURLs fa è molto chiaro e semplice. Hai presente quei siti web che utilizzano una serie di parametri che vanno ben oltre l’indirizzo della pagina realmente visitata? Esempio pratico: in un URL https://example.com/?source=thisIstheSiteIvisitedBefore la parte sporca “di troppo” è ciò che viene dopo il ?source, qualcosa che in parole povere indica da quale sito web stai provenendo.

Il componente aggiuntivo è disponibile sia per Mozilla Firefox che per Google Chrome, ti lascio qui di seguito entrambi i collegamenti diretti:

ClearURLs
ClearURLs
Developer: Kevin R.
Price: Free
ClearURLs
ClearURLs
Developer: Unknown
Price: Free

Le regole su cui si basa ClearURLs sono immediatamente visibili puntando il browser all’indirizzo gitlab.com/KevinRoebert/ClearUrls/blob/master/data/data.json, puoi però cambiarle in qualsiasi momento perché nelle Impostazioni del componente aggiuntivo hai la possibilità di puntare a un diverso URL rispetto all’originale, lasciando così a te totale controllo di quanto intercettato ed eseguito. Il mio consiglio? Non farlo, piuttosto aiuta l’autore del software a migliorare il già ottimo lavoro che svolge e che mette a disposizione di noi tutti.

ClearURLs per Firefox sanifica i collegamenti tracciati 2

Se vuoi vedere ClearURLs all’opera puoi semplicemente continuare a navigare e dare di tanto in tanto un’occhiata alle statistiche di pulizia che ha portato a termine. Se invece vuoi proprio vedere come funziona quanto sviluppato da Kevin Röbert puoi fare clic sull’icona a forma di chiave inglese che trovi nella finestra principale del componente aggiuntivo e accedere così alla finestra di Cleaning tool from ClearURLs. Prova a copiare qualsiasi risultato ottenuto dopo una ricerca Google e lascia che ClearURLs ti mostri cosa è capace di fare:

ClearURLs per Firefox sanifica i collegamenti tracciati 3

Dalle una possibilità, sono sicuro che ti piacerà e finirai per tenerla tra i tuoi componenti aggiuntivi sempre attivi.

A tal proposito, ho pubblicato la lista dei componenti aggiuntivi che sono solito utilizzare, magari c’è qualcosa che ti interessa o puoi sempre suggerirmi un componente aggiuntivo che devo assolutamente utilizzare (motivandone il perché). Trovi tutto all’indirizzo go.gioxx.org/addons.

Buona navigazione!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments