YOURLS: proteggere l’accesso con la MFA

| |

Se ti sei perso le precedenti puntate su YOURLS ti rimando ai rispettivi articoli (Upgrade dell’installazione (file diff), Cambiare il logo con un plugin e Cambiare il titolo pagina con un plugin) e più in generale alla home page di questo prodotto che ritengo davvero utile (yourls.org). Il post di oggi funge da invito a installare e configurare quanto prima il plugin che abilita l’autenticazione a più fattori con una facilità che ritengo al di sotto del più basso livello di banalità possibile.

WordPress: migrazione da Authy OneTouch a 2FAS

2FA Support di Matthew C.

Disponibile su GitHub (come spesso accade per i plugin di questo prodotto) all’indirizzo github.com/MatthewC/yourls-2fa-support, basterà scaricare il pacchetto più aggiornato e caricarne il contenuto (l’intera cartella yourls-2fa-support-1.1) sul proprio spazio FTP all’interno della cartella user/plugins di YOURLS.

A questo punto potrai accedere via web all’interfaccia di amministrazione della tua installazione YOURLS e abilitare il plugin:

YOURLS: proteggere l'accesso con la MFA
Nel mio caso il link Action citerà “Deactivate” perché il plugin è già attivo e funzionante. Nel tuo caso riporterà “Activate“.

Ora non ti resta che fare clic sul collegamento “2FA Setup” che ti comparirà sotto la voce “Manage Plugins“, inquadrare il codice QR che ti verrà proposto (generando così il codice temporaneo per l’autenticazione) e inserirlo nel campo di controllo a disposizione, così da confermare l’avvenuta operazione di configurazione. Da questo momento in poi l’interfaccia di login di YOURLS mostrerà un nuovo campo dedicato all’inserimento del token a scadenza e l’autenticazione a fattore multiplo è attiva :-)

Facile, veloce e caldamente consigliato.

#StaySafe


Immagine di copertina Jose Fontano on Unsplash

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

YOURLS: proteggere l'accesso con la MFA 1 GWall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Puoi usare Satispay, PayPal, Buy Me A Coffee o Patreon :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments