1Password in versione MSI “aziendale”

| |

Qualche giorno fa stavo cercando la versione MSI di 1Password per facilitare l’onboarding / setup iniziale di nuovi PC che necessitavano dell’applicazione AgileBits. Nonostante questa non fosse disponibile fino a qualche tempo fa, adesso esiste ma viene tenuta “riservata“. Non chiedermi il perché, non lo conosco e non mi è davvero chiaro il motivo anche se posso provare a intuirlo un pelo.

Sono arrivato a questo thread nel forum ufficiale che spiega come reperire abbastanza facilmente i file senza passare dall’email che ti costringono a inviare al supporto per ottenere il prodotto: 1password.community/discussion/129184/need-msi-installer-for-1password-available-now-for-1password-8-8-update-contact-business-team/p2.

Te lo riassumo:

You can find the latest installer for 1Password for Windows on: https://app-updates.agilebits.com/product_history/OPW8

To get the .msi version of the installer, you’ll need to replace the extension on the download link found on that page. For example, change the link to download this file: https://c.1password.com/dist/1P/win8/1PasswordSetup-8.9.5.msi instead of this file: https://c.1password.com/dist/1P/win8/1PasswordSetup-8.9.5.exe.

1password.community/discussion/comment/657794/#Comment_657794

Occhio al “però” mica da ridere: contrariamente ad altri software (per esempio Zoom), il file MSI installa la versione precisa di 1Password (per precisa intendo quella da te richiesta tramite ricostruzione dell’URL descritto poco sopra) e non permette aggiornamento automatico. Sarà tuo dovere procedere in futuro con il download della successiva versione e relativa distribuzione agli utenti, andando a perdere così una delle caratteristiche più interessanti e comode del software di gestione password canadese. Posso assolutamente comprendere il perché della scelta ma non giustificarlo, la tecnologia odierna permette senza problemi di andare a installare un file MSI pur mantenendo viva e attiva la possibilità di aggiornare automaticamente il prodotto senza necessità di permessi amministrativi.

È il motivo principale per il quale ho desistito e scelto di scaricare la versione standard che va a occupare il suo posto in %AppData% e permette all’utente finale di aggiornare in maniera automatica e silente 1Password, con buona pace del file MSI che spero venga migliorato (e messo pubblicamente a disposizione) in futuro.

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments