Schede di rete e risparmio energia: opzione sparita?

| |

Cambiando laptop mi sono accorto che Windows non mi permetteva più di andare a modificare le opzioni di risparmio energetico all’interno delle impostazioni avanzate della scheda di rete (sia la cablata che quella senza fili). Dando un’occhiata alla configurazione del Pannello di Controllo (e delle generiche opzioni di risparmio energetico) non mi sembrava ci fosse alcunché fuori posto, poi mi è bastata una ricerca su Internet per capire di non essere il solo e che sarebbe stato necessario mettere mano al Registro di Sistema. Ok, si parte.

Schede di rete e risparmio energia: opzione sparita? 1 Attenzione:
Prima di partire, il solito consiglio: occhio sempre a quello che tocchi e che rimuovi, effettua dei backup del tuo sistema per sicurezza. Potrai così tornare indietro in caso di problemi.

Registro di Sistema

Nonostante una moltitudine di thread e articoli dedicati al problema facciano riferimento al valore PlatformAoAcOverride, ho scoperto (andando ad approfondire e cercando soluzioni alternative) che nel mio caso l’ago della bilancia lo ha spostato il valore CsEnabled (e ringrazio Dan Antonielli per questo, qui archivio una copia del suo articolo). Io ti riporto entrambi così che tu possa provare le due modifiche separatamente (o insieme, non si danno fastidio alcuno l’una con l’altra).

Schede di rete e risparmio energia: opzione sparita? 2

PlatformAoAcOverride si trova qui per la precisione:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Power\PlatformAoAcOverride

Un valore DWORD (32 bit) che dovrà essere impostato a 0. Va da sé che, nel caso in cui tu voglia tornare alla situazione precedente, bisognerà riportare il valore a 1 (o rimuoverlo se precedentemente neanche c’era e lo hai dovuto creare tu da zero).

Schede di rete e risparmio energia: opzione sparita? 3

L’altro, CsEnabled, si trova all’interno della stessa chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Power\CsEnabled

Anch’esso valore DWORD (32 bit) che dovrà essere impostato a 0 e che si potrà rimuovere nel caso tu volessi tornare alla precedente condizione.

È obbligatorio un riavvio macchina per poter godere della modifica.

In caso di dubbi relativi a questo articolo specifico l’area commenti è sempre a tua disposizione :-)

#StaySafe


Immagine di copertina Mikhail Nilov on Pexels

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments