Modifiche al supporto prodotti Sophos Home

| |

Nonostante io non sia più per lavoro uomo Sophos da molti anni, sono rimasto affezionato al prodotto e al brand perché ha continuato a innovare nella giusta direzione nel corso del tempo, rimanendo uno di quegli antivirus che ho usato, che uso (in ambiente casalingo) e che generalmente consiglio insieme ad altri prodotti di questo tipo.
L’azienda ha da poco inviato un’email ai suoi clienti segnalando però alcune modifiche al contratto e quindi al supporto verso quei sistemi operativi non più di primo pelo che sono certo costringerà qualcuno ad abbandonare la nave.

We’re changing our policy on support for older operating systems. These changes follow current best practice for security and make sure you get the best protection.
To stay safe, you should use operating systems that get security updates from the vendors. This lets you patch security weaknesses when they’re discovered.
That’s why we’ll soon stop supporting operating systems that no longer get these updates. To learn more, see Sophos Home Operating System Support Policy.

Tutto questo si traduce con coperture che salteranno entro breve tempo (alcune già settimana prossima!), costringendo il cliente finale a cercare un’alternativa nel caso in cui fosse impossibilitato ad aggiornare il proprio PC (e non in tutti i casi si intende il semplice sistema operativo, perché non sempre l’hardware in uso lo permette), cosa che spesso accade soprattutto in ambito casalingo.

Apple macOS

  • Già da questo mese le uniche versioni di macOS supportate sono Big Sur, Monterey e Ventura. A partire da ottobre 2023 Sophos ritirerà i suoi software dal mercato e smetterà di supportarli se si utilizza una versione antecedente di macOS (per esempio Catalina, che però ti ricordo essere un sistema operativo pubblicato / rilasciato nel 2019).
  • Nel futuro (senza però specificare precisamente quando) Sophos supporterà esclusivamente la versione “corrente” di macOS e un massimo di due versioni più indietro (per un totale di 3 versioni di macOS supportate), andando a mettersi “in linea” con quanto già fatto da Apple nei confronti dei suoi clienti, qui puoi trovare una lista di macOS ormai ritirati e non più ufficialmente supportati.

Microsoft Windows

  • Già da questo mese Sophos smetterà di supportare Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e la versione 32 bit di Windows 10.
  • Verrà ritirato tutto il vecchio software dal mercato (e di conseguenza non verrà più supportato) nel corso dell’anno prossimo, più precisamente si parla di data massima ottobre 2023.
  • La prospettiva futura prevista è quella di ritirare il software per i sistemi operativi Microsoft sei mesi prima che Microsoft smetta di supportarli, interrompendo completamente il supporto quando Microsoft lo farà a sua volta. Qui puoi trovare una lista di software per Windows ormai ritirati e non più supportati.

Sophos ha riassunto e pubblicato la novità anche in un post del supporto all’indirizzo support.home.sophos.com/hc/en-us/articles/9978741276436.

Fai le tue valutazioni e no, come già detto a inizio articolo, non sono del tutto convinto che un programma antivirus debba seguire pedissequamente quanto stabilito dai produttori dei sistemi operativi (altrimenti, per fare un esempio concreto, un browser come Mozilla Firefox non sarebbe ancora oggi compatibile con sistemi davvero vetusti).
Detto ciò, non è qualcosa sulla quale si può intervenire da clienti, bisogna solo capire di quale gruppo si fa parte per meglio comprendere se continuare o meno a pagare un abbonamento Sophos Home (nel mio caso non ho sotto console antivirus nessun PC così indietro con gli aggiornamenti di SO).

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments