Excel: estrarre il valore di un campo dopo un carattere specifico

| |

Personal.xls e Excel: coppia insopportabileÈ un articolo che nasce per andare “a fare compagnia” al fratello già pubblicato tempo fa e ancora disponibile su questo blog, Excel: estrarre il valore di un campo prima di un carattere, colmando l’attuale lacuna generata dalla domanda “E come posso fare il contrario?“. Nell’attesa che le nuove formule TESTO.PRIMA e TESTO.DOPO approdino finalmente nelle versioni stabili di Microsoft Office (già disponibili invece per gli Insider) ti svelo il trucco:

=STRINGA.ESTRAI([@sAMAccountName];RICERCA(".";[@sAMAccountName];1) + 1;LUNGHEZZA([@sAMAccountName]))

Dove [@sAMAccountName] identifica la colonna che contiene i nomi utenti specificati in Active Directory, quindi in realtà tu puoi modificare quel parametro con qualsiasi altro realmente presente sul tuo file Excel.
La formula (RICERCA) si occupa di andare a individuare il segno di punteggiatura da me specificato (.) permettendo così di mandare in porto uno STRINGA.ESTRAI che prenderà qualsiasi cosa ci sia dopo il segno di punteggiatura fino in fondo alla riga:

Excel: estrarre il valore di un campo dopo un carattere specificato

In questa maniera ti rimarranno solo ed esclusivamente i cognomi degli utenti nella colonna dove hai applicato la formula. Ribadisco ancora una volta che la formula sopra vale per qualsiasi altro tipo di dato da intercettare, basterà basarsi su un segno di punteggiatura o altro tipo di carattere contenuto all’interno della cella interessata :-)

In caso di dubbi l’area commenti è a tua disposizione. Non ho generato un file di esempio ma non credo ce ne sia bisogno (fammi sapere se così non fosse, ci metto poco a crearne uno).

Buon lavoro :-)

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments