Installare ImageMagick tramite Kace

| |

Nulla di più semplice quando si tratta di file MSI, la storia però cambia un pelino quando c’è di mezzo il più classico dei file eseguibili con estensione .exe e c’è bisogno anche di andare a selezionare alcune opzioni personalizzate per l’installazione su disco. È il caso di ImageMagick che però – fortunatamente – riserva un piccolo aiuto “nascosto” che diventa fondamentale per Kace (e per qualsiasi altro sistema di distribuzione software).

ImageMagick

Nella fattispecie sto parlando del fatto che in fase di installazione del software si può scegliere ancora oggi di includere il supporto alle vecchie applicazioni Legacy del pacchetto, cosa che invece non viene scelta come comportamento predefinito quando si lancia l’eseguibile seguito semplicemente dai parametri /SP /VERYSILENT /NOCANCEL.

Installare ImageMagick tramite Kace

Il trucco per aggirare l’ostacolo consiste nel lanciare il file di installazione passando come parametro /saveinf=mysetup.txt (dove mysetup.txt può essere in realtà nominato come ti pare) e proseguire fino al termine. Il risultato potrebbe essere simile a questo:

[Setup]
Lang=default
Dir=C:\Program Files\ImageMagick-7.1.1-Q16-HDRI
Group=ImageMagick 7.1.1 Q16-HDRI (64-bit)
NoIcons=0
Tasks=modifypath,install_ffmpeg,legacy_support

A questo punto il gioco è fatto. Potrai dare in pasto a Kace un file ZIP contenente l’eseguibile di ImageMagick (nel mio caso ImageMagick-7.1.1-19-Q16-HDRI-x64-dll.exe) e il file di testo contenente le opzioni di installazione. Kace come comportamento predefinito scompatterà in una sua cartella temporanea il file ZIP e ti permetterà di lanciare una stringa di installazione personalizzata che non farà altro che chiedere al setup di seguire le istruzioni contenute nel file di testo (dopo aver forzato la chiusura di eventuali applicazioni aperte e relative a ImageMagick per evitare problemi):

ImageMagick-7.1.1-19-Q16-HDRI-x64-dll.exe /VERYSILENT /NORESTART /FORCECLOSEAPPLICATIONS /LOADINF="setup_ie.txt"

Prego (in realtà grazie a chi la soluzione l’ha fornita proprio nel forum di ImageMagick, trovi i riferimenti poco sotto) 🙃👻

#KeepItSimple


Fonti:
legacy.imagemagick.org/discourse-server/viewtopic.php?t=32800
imagemagick.org/discourse-server/viewtopic.php?p=160943

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments