Per esigenze operative mi sono ritrovato a modificare il comportamento di un paio di caselle di posta elettronica che, da un certo punto in poi, avrebbero dovuto scartare le comunicazioni provenienti dal medesimo tenant di posta elettronica (Microsoft 365 / Exchange). Lo scopo è semplice: queste caselle devono poter ricevere ancora e-mail dall’esterno, ma non dall’interno. Se qualcuno scrive dall’interno, l’e-mail deve essere eliminata.
Per ottenere quanto desiderato ho usato una semplice regola di posta in arrivo per entrambe le caselle di posta elettronica, senza star lì a scomodare le regole di trasporto di Exchange.
Per poter intercettare le e-mail provenienti dall’interno ti basterà analizzare l’intestazione del messaggio, perciò:
La condizione da sfruttare è “Message header includes” (l’intestazione del messaggio contiene, in italiano): ‘X-MS-Exchange-Organization-AuthAs: Internal‘. Quel dettaglio compare infatti solo all’interno delle e-mail che arrivano da qualcuno che è ospitato sul medesimo tenant. Chi arriva dall’esterno, ha sì lo stesso attributo, ma al posto di Internal troverai Anonymous. Quindi, sulla base di quello che ti ho appena riportato, sapresti costruire anche il filtro per colpire solo i messaggi provenienti dall’esterno, nel caso in cui dovesse servirti.
In caso di dubbi o suggerimenti per migliorare quanto fatto, come sempre, hai l’area commenti a tua totale disposizione :-)
#KeepItSimple
Crediti: techcommunity.microsoft.com/discussions/outlookgeneral/how-to-create-outlook-rules-to-filter-external-and-internal-emails-in-your-organ/4393695
Pillole
Articoli rapidi e pratici. fai clic qui.