Cambiando laptop mi sono accorto che Windows non mi permetteva più di andare a modificare le opzioni di risparmio energetico all’interno delle impostazioni avanzate della scheda di rete (sia la cablata che quella senza fili). Dando un’occhiata alla configurazione del Pannello di Controllo (e delle generiche opzioni di risparmio energetico) non mi sembrava ci fosse alcunché fuori posto, poi mi è bastata una ricerca su Internet per capire di non essere il solo e che sarebbe stato necessario mettere mano al Registro di Sistema. Ok, si parte.
Prima di partire, il solito consiglio: occhio sempre a quello che tocchi e che rimuovi, effettua dei backup del tuo sistema per sicurezza. Potrai così tornare indietro in caso di problemi.
Registro di Sistema
Nonostante una moltitudine di thread e articoli dedicati al problema facciano riferimento al valore PlatformAoAcOverride
, ho scoperto (andando ad approfondire e cercando soluzioni alternative) che nel mio caso l’ago della bilancia lo ha spostato il valore CsEnabled
(e ringrazio Dan Antonielli per questo, qui archivio una copia del suo articolo). Io ti riporto entrambi così che tu possa provare le due modifiche separatamente (o insieme, non si danno fastidio alcuno l’una con l’altra).
PlatformAoAcOverride
si trova qui per la precisione:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Power\PlatformAoAcOverride
Un valore DWORD (32 bit) che dovrà essere impostato a 0. Va da sé che, nel caso in cui tu voglia tornare alla situazione precedente, bisognerà riportare il valore a 1 (o rimuoverlo se precedentemente neanche c’era e lo hai dovuto creare tu da zero).
L’altro, CsEnabled
, si trova all’interno della stessa chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Power\CsEnabled
Anch’esso valore DWORD (32 bit) che dovrà essere impostato a 0 e che si potrà rimuovere nel caso tu volessi tornare alla precedente condizione.
È obbligatorio un riavvio macchina per poter godere della modifica.
In caso di dubbi relativi a questo articolo specifico l’area commenti è sempre a tua disposizione :-)
#StaySafe
Immagine di copertina Pexels
onL'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)