Cronache dal Citizen

| |

Cronache dal Citizen 1

Così come avevo fatto per Ancona, anche oggi, durante il CitizenCamp, tengo costantemente (si spera) aggiornato un post riguardante tutta la manifestazione. Una descrizione dei protagonisti, dei talk, commenti a caldo e cazzate gratuite per far ben comprendere la giornata che stiamo vivendo in quel di Casalecchio.

I protagonisti:

  • il sottoscritto, brutta roba, girate alla larga :-P
  • Samuele Silva alla mia destra. Mi faceva “più magro“, infame! :-D
  • Luca, Dario ed Elena.
  • Nicola Mattina, già alle prese con la sua fida videocamera digitale, per registrare interviste, interventi, talk, momenti caldi della manifestazione.
  • Stefano Vitta, che ha inaugurato la mattinata con la sua non-conferenza dedicata a “le informazioni fatte da noi per noi”.
  • Antonio Sofi. Un piacere re-incontrarlo anche qui. Durante il pomeriggio (proprio mentre sto scrivendo), terrà un proprio talk nella seconda sala dedicata al Citizen.
  • Dema. Se ad Ancona non sono riuscito a parlarci più di tanto, oggi finalmente ci siamo fatti 4 chiacchere in amicizia!
  • Zoro, che ha fatto il suo esordio durante il talk di Gaspar Torriero (molto interessante, del quale parlerò appena possibile).
  • Fullo. Il mio “vicino di casa” arrivato subito dopo il mio gruppo e che, come al solito, ha inaugurato il blogging in diretta su DownloadBlog (con la solita foto del cartellone con i vari talk programmati).

I talk (le non-conferenze che ho seguito):

  1. L’informazione fatta da Noi per Noi: Come cercare e condividere informazioni (Stefano Vitta)
  2. Il Cittadino Digitale Informato: Quali sono le vostre fonti di informazione? Che strumenti usate? (Gaspar)
  3. La cittadinanza digitale come speranza per la cardiopatia (Federico Giacanelli)
  4. Share the Wealth: Utopia or Opportunity? (Robin Good)
  5. Le parola hanno la coda lunga. (Massimo Mantellini, Massimi Morelli)
  6. La campagna elettorale che vorresti (e non c’è). (Antonio Sofi)
  7. Siamo tutti pirati (Luca Sartoni)
  8. Come internet e la vodka accorciano le distanze (Mucio)

Nuove conoscenze:
In corso. Sto conoscendo nuovi interessanti soggetti e (molto probabilmente) futuri RSS da seguire costantemente. Quando riesco a riportare i talk, riuscirò anche a riportarvi i nomi.

Diretta e amici:
Tanti i bloggers che, non potendo essere fisicamente presenti all’evento, stanno seguendo il tutto via streaming video/audio offerto da Cineca. Per discutere ed esprimere i propri pareri, è stato organizzato ed aperto uno SkypeCast dove stiamo sparando cazzate e impressioni a raffica. Bisognerebbe fare una statua a chi ha inventato l’attuale tecnologia di trasmissione dati video/audio! ;)

Fotografie:
Già presenti su Flickr alcuni scatti di Samuele. Anche Fullo e Dema stanno facendo la loro parte. Io non sono attrezzato! La macchina fotografica serviva alla donna di casa e, di conseguenza, mi affido alle buone alternative messe a disposizione dagli altri presenti. Se volete vedere gli scatti, si trovano sotto il tag “citizencamp

Prime Conseguenze:
Ho già creato una nuova pagina NetVibes per ospitare i feed dei blog citati oggi. Deciderò poi quale tenere o meno, con calma!

Aggiornamenti:
Per il momento (17.10) è tutto!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

9 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments