Firesort

| |

Sono un maniaco dell’ordine dei segnalibri nel mio Firefox. Ho provato svariate estensioni che si dilettano nell’ordinamento automatico dei collegamenti ma sfortunatamente nessuna ha mai saputo soddisfarmi per i più disparati motivi. Mi sembra comunque giusto citarle:

La prima serve solo ed esclusivamente ad ordinare i segnalibri e presenta ha un difetto abbastanza fastidioso: con parecchia roba da mettere a posto (ricorsivamente, cartella per cartella, stando attenta ai vari segni di punteggiatura) c’è il rischio che Firefox vada in crash. Il tempo impiegato per rimettere in ordine circa 300 link si aggira attorno ai 5 secondi.

La seconda estensione citata a differenza della prima “fa troppo“. Il perché è facilmente intuibile dal nome. Per uno come me che preferisce utilizzare GoogleSync, diventa perfettamente inutile l’estensione che ordina e sincronizza i segnalibri poggiandosi ad un server esterno, sic!

La soluzione però esiste! Multi-piattaforma, gratuita, scritta in java ed estremamente leggera sia su disco (occupazione) che su ram durante l’esecuzione:

FireSort [ www.onpubco.com/firesort ]

Nonostante la pagina spartana e ridotta all’osso per una migliore leggibilità e accessibilità, il programma è davvero ben realizzato (d’altronde è un “quasi banale” algoritmo di ordinamento). Da questa pagina sarà possibile selezionare la versione da scaricare in base al sistema operativo utilizzato, a patto che il PC abbia una JVM installata e funzionante (a partire dalla 1.4).

Scaricatelo, scompattatelo e avviatelo. Vi permetterà di cercare il file dei segnalibri (%appdata%\Mozilla\FireFox\vostroprofilo.default\Bookmarks.html se si parla di Windows) per poi passare all’ordinamento automatico (ricordate di chiudere il browser prima di effettuare il lavoro, altrimenti la situazione rimarrà invariata).

Il file è ora ordinato! :)

P.S. Per coloro che usano Linux o MacOS, posso suggerire questo documento che indica la posizione del file segnalibri!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments