IstantBird ed il branco dei pappagalli

| |

Mi sembra di essere tornato a qualche tempo fa, quando la Mozilla Foundation era in procinto di rilasciare la versione 2.0 di Firefox.

Stavolta il protagonista è Instantbird, programma di messaggistica istantanea basato su Gecko, XUL e librerie Pidgin (ex-Gaim).

Cos’è Instantbird?

Chiamatelo “imitazione“, chiamatelo novità, chiamatelo doppione. Instantbird altro non è che un client che replica le funzioni basilari di Pidgin e permette di connettersi ai vari servizi di IM attraverso un’interfaccia che sfrutta il motore rendering di Firefox (Gecko), la programmazione XUL per gli addon (estensioni e temi, guarda caso :) ) e le librerie libpurple prese da Pidgin (connessione simultanea tra programma e server dei servizi).

IstantBird ed il branco dei pappagalli 1 IstantBird ed il branco dei pappagalli 2
Configurazione / Connessione, clicca per ingrandire

Queste le mie impressioni a caldo:

  • Il pacchetto occupa circa 30 MB una volta scompattato, grosso modo quanto Pidgin (se si includono le librerie GTK si parla di pochi KB di differenza).
  • I.B. non può essere utilizzato dietro proxy.
  • I.B. non fa nulla più di Pidgin piuttosto che Trillian o altri software simili.
  • I.B. è appena nato, è quindi bene seguirne gli sviluppi e capire fino a dove un Gecko riadattato a Instant Messenger può spingersi.

In ogni caso Instantbird non ha nulla a che fare con Mozilla Foundation e non è stato sviluppato da nessun membro facente parte del loro staff. Si tratta di una idea di due ragazzi che vengono citati anche nel footer del sito ufficiale: “© 2007 – Florian Quèze and Quentin Castier“:

It uses the Mozilla rendering engine to display IMs, and the Pidgin libpurple to connect to the different networks.

Perché pappagalli?

Molti blog e siti “informatici” italiani tendono a copiare tra di loro le notizie. E’ una pratica molto diffusa che già non poche volte ha portato a vere e proprie gaffe evitabili con un attimo in più di attenzione.

Il caso di Instantbird non fa eccezione. Tutto è partito da una notizia su un blog spagnolo dove nel titolo viene specificato “Intantbird, el mensajero instantáneo basado en Mozilla“:

puntogeek.com/2007/10/19/intantbird-el-mensajero-instantaneo-de-mozilla

Una occhiata quindi al significato italiano della parola “basarsi“:

AD fondarsi, incentrarsi: il suo giudizio si basa su criteri oggettivi | estens., rifarsi nel proprio comportamento, nelle proprie valutazioni: b. sul giudizio altrui

De Mauro

Indi per cui “basato” non vuol dire “fatto da“.

A questo punto inizia l’avventura dei malcapitati partendo da un paio di fonti punto di riferimento per i “pappagalli“:

  • QUiXO BlOG: IstantBird il nuovo programma di messaggeria istantanea by Mozilla
    Qualche attento lettore noterà sicuramente i 3 errori commessi in una sola frase. Si chiama Instantbird e non IstantBird, messaggistica e non messaggeria, by Mozilla? Neanche per sogno!
  • MSN TRIBE: IstantBird il nuovo programma di messaggeria istantanea by Mozilla
    Via con la mazurca parte seconda! Si ripresentano gli stessi identici errori citati qualche riga più su. Forse perché questo secondo blog ha copiato la notizia?

A questi si aggiungono i pappagalli dei pappagalli:

  • Marco Lancini: IstantBird: il nuovo programma di instant messaging by Mozilla
    La prima evoluzione del titolo. Rimane invariato l’errato nome affibbiato all’applicativo ma si cerca di internazionalizzare la funzione nel modo esatto (instant e non istant), peccato che ancora una volta si faccia riferimento ad un errato autore.
  • La Guida Informatica: IstantBird il nuovo programma di messaggeria istantanea
    Dopo la mia segnalazione fatta stamattina entrambi i loro blog hanno eliminato (grazie) il by Mozilla. Fino a stamani facevano parte del circoletto ;)

Benedetti figlioli. Cosa mai vi costerà spendere qualche minuto in più ed evitare di copiare le notizie di sana pianta? Se proprio volete farlo perché “fa figo pubblicare qualcosa in casa propria“, controllate almeno che le fonti siano attendibili!

Cheers.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

41 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments