I laboratori Kaspersky hanno realizzato un piccolo ma potente strumento per tutti i tecnici costantemente impegnati nella lotta contro virus e minacce generiche che puntualmente invadono il PC dell’utente poco attento durante la navigazione, l’utilizzo di supporti di memoria esterni passati di macchina in macchina e quant’altro ancora. Si tratta di una Live Linux bootabile che include al suo interno Kaspersky Antivirus 2009, ultima release del noto antivirus “KS“.
Per poter usufruire del tool sarà necessario scaricare la ISO gratuita dal seguente indirizzo:
http://ftp.kaspersky.com/devbuilds/RescueDisk/
Allo stato attuale (pubblicazione di questo post) l’ultima release risale allo scorso 11 giugno, immagino venga rilasciata una nuova versione ogni 15 giorni / un mese.
Le immagini ISO sono masterizzabili con la maggior parte dei programmi dati in bundle con i masterizzatori o scaricabili gratuitamente da internet. Giusto per citarne qualcuno: InfraRecorder (ne avevo parlato qui), CDBurnerXP, Free Easy CD DVD Burner e tanti altri ancora.
Inserite quindi il CD nel lettore, fate sì che in fase di boot venga letto e come per magia si attiverà l’interfaccia di Kaspersky! Qui di seguito un paio di screen effettuati durante l’utilizzo del prodotto:
cliccare sulle immagini per ingrandirle
Non mi resta che augurarvi buon lavoro :)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)