Nikon Coolpix S210, l’ultra-compatta

| |

Forse coloro che possiedono occhio clinico per queste cose lo hanno già notato (ma anche no), le fotografie scattate durante la “Pizza di fine estatenon sono state realizzate con la mia Canon comprata qualche tempo fa. Ho deciso di fare un acquisto un “pò particolare“: affiancare una ultra-compatta facilmente trasportabile e di discreta qualità alla S3 IS che considero una macchina un attimo più professionale (pur non essendo reflex).

Nikon Coolpix S210, l'ultra-compatta 1Nikon Coolpix S210, l'ultra-compatta 2

Approfittando di una buona offerta del Saturn ho deciso quindi di acquistare una ultra-compatta che avesse un rapporto qualità / prezzo decente. Le uniche due alternative consistevano nella (appunto) Nikon Coolpix S210 e nella Canon IXUS 80 IS. La prima in offerta a 159 € iva compresa, la seconda (sempre in offerta) a 199 €.

Caratteristiche principali grosso modo simili:

  • 8,0 Megapixel
  • Zoom Ottico 3x e Digitale 4x
  • LCD 2,5″
  • Peso del corpo intorno ai 100 g (circa 125 la IXUS, 100 la S210)
  • Memoria SD HC (non inclusa nella scatola)

Qualche piccola differenza:

  • La S210 possiede una memoria interna di circa 52 MB contro i 32 della IXUS (non interna ma disponibili nella SD inclusa nella confezione)
  • Teoricamente il pacco batteria incluso nella IXUS consente di scattare 20 foto in più rispetto alla S210 con un normale ciclo di carica
  • La IXUS occupa solo 86,8 x 54,8 x 22 mm (sporgenze escluse), la S210 circa 90 x 55,5 x 18 mm (sempre sporgenze escluse), quasi a volersi compensare tra larghezza e spessore :)

Dopo aver chiesto supporto al maestro (ancora una volta utilissimo in casi come questo) ho deciso di prendere la piccola di casa Nikon andando quindi a completare il quadretto senza schieramenti di parte (è proprio il caso di dirlo!) :mrgreen:

Cubo di Rubik Ananas Custom

Bisogna ammettere che le fotografie sono molto belle, il bilanciamento automatico di focus / colore / flash è abbastanza valido di sera ed impeccabile di giorno, una volta messa in tasca ci si dimentica di averla, è così piccola che la si può tenere ed utilizzare con una sola mano inquadrando alla perfezione dall’ottimo schermo LCD integrato nel corpo. Il corpo batteria include già una discreta carica “di fabbrica” con la quale è stato possibile fare fotografie per tutto il corso della serata (usando quindi il flash, parecchio), sarà poi necessario effettuare un paio di cicli di carica completi per far si che la batteria abbia “lunga vita” ;)

E’ compatibile con qualsiasi sistema operativo. Ho avuto occasione di fare test la sera stessa sul MacBook (Mac OS X Leopard), riconosciuta immediatamente da iPhoto. Il giorno dopo su Windows XP (senza la sua suite installata, inclusa comunque nel pacchetto). Non ho avuto occasione di provarla su Linux ma –da libretto istruzioni– viene spacciata per compatibile.

Nikon si fida a tal punto della sua tecnologia che offre una garanzia di 3 anni al cliente. Su Flickr è disponibile una veloce scheda riepilogativa del dispositivo.

All’interno della fotocamera ho montato, per il momento, una SD Panasonic Class 4 da 2 GB. Accesso in lettura sufficientemente veloce, è in grado di stare “al passo” con la velocità di scatto / refresh della fotocamera, prezzo molto contenuto, garanzia 1 anno.

Grazie quindi a Samuele sono pienamente soddisfatto dell’acquisto che intendo sfruttare parecchio prossimamente :)

×

Attenzione

Nikon Coolpix S210, l'ultra-compatta 3Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: