Non so voi, ma io odio particolarmente i processi che restano aperti anche quando viene richiesta la chiusura da interfaccia grafica. Google Chrome sembra essere affetto da questo problema e tanti utilizzatori ne lamentano la costante presenza nel proprio Task Manager, a prescindere dai servizi che si vuole lasciare o meno in background (nel mio caso non ho niente di “Chrome-related” che deve restare aperto dopo la sua chiusura dalla classica X): code.google.com/p/chromium/issues/detail?id=10658.
Eppure, dato che il problema sussiste da diverse versioni ormai, ho deciso di scrivere una stupida riga batch che una volta eseguita termina malamente i processi “chrome.exe“, il più banale tra i “taskkill” richiamabili dal prompt dei comandi di Windows 7:
taskkill /IM chrome.exe /F
E dato che avere un eseguibile di questo tipo a portata di click (sia esso su chiave USB o sul Desktop, ndr) potrebbe fare cosa molto gradita, ho pensato di compilarlo e renderlo pubblico tramite il solito spazio ‘fix’ di gfsolone.Com:
gfsolone.com/fix/ChromeKiller.exe
A voi basterà scaricarlo e avviarlo “as-is“, un solo pulsante (basta un invio) vi separa dal lancio dell’istruzione che cercherà tutti i processi di Chrome aperti e li terminerà.
So che si tratta di un tool davvero stupido, ma la RAM del vostro PC e la vostra pazienza ne gioveranno in tempi molto brevi, ve lo assicuro!
Buon fine settimana! :-)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)