Errore su microsoft.ace.oledb.12.0? Colpa dell’Access Runtime, si risolve in pochi clic

| |

Oggi è la classica giornata storta: dovete utilizzare uno di quei programmi che il reparto sviluppo della vostra azienda ha appositamente studiato e realizzato per voi ma sfortunatamente, rispetto a ieri (risposta standard dell’utente, ndr), oggi non vuole saperne di funzionare come si deve, genera strani errori e un l’unico file di log a vostra disposizione riporta qualcosa che ha a che fare con un fantomatico microsoft.ace.oledb.12.0.

Magari condite il tutto con il fatto che uno dei tecnici di HelpDesk ha messo mano alla vostra configurazione per effettuare manutenzione proprio ieri, quella cosa proprio brutta che non fa altro che farvi perdere prezioso tempo (si nota il sarcasmo nell’ultima frase?). Cosa ottenete? Nulla di buono, il problema c’è sul serio, ma l’errore citato nel titolo è di facile risoluzione, bastano davvero pochi clic e qualche minuto (e magari un amministratore che possa installare a bordo della vostra macchina il necessario).

Errore su microsoft.ace.oledb.12.0? Colpa dell'Access Runtime, si risolve in pochi clic 1

L’errore legato al mondo “microsoft.ace.oledb.12.0” è generalmente dovuto a chiamate per lo scambio di dati tra file di Microsoft Office, ad esempio tra Access (*.mdb e *.accdb) e Excel (*.xls, *.xlsx e *.xlsb) o altri origini dati come SQL Server. Istruzioni deprecate, spesso non più contenute all’interno dei componenti di una suite più recente (come Office 2013, ndr). Vista la velocità che tipicamente ha il reparto sviluppo (generalmente preso da mille altre cose molto più prioritarie) nel correggere gli errori, potete scaricare il necessario all’indirizzo microsoft.com/download/en/details.aspx?id=13255. Installando il pacchetto e riprovando ad eseguire il programma precedentemente malfunzionante, tutto potrebbe essere tornato alla normalità.

Nel più sporadico caso questo non accadesse, portate a bordo macchine anche i “Data Connectivity Components” di un vecchio Office 2007, ancora disponibili all’indirizzo microsoft.com/en-us/download/confirmation.aspx?id=23734. La risposta alla vostra ultima domanda è no, non potete uccidere né il tecnico di Helpdesk perché ha svolto solo il suo lavoro e … probabilmente potete fare del male allo sviluppatore che non ha più aggiornato la sua applicazione preistorica costringendo il tecnico a bestemmiare, chiedere aiuto al SysAdmin che poi ha scritto questo articolo sperando di fare cosa buona e giusta.

Peace.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments