HWCALC: sbloccare il tuo modem 3G/4G HUAWEI (aggiornato)

| |

È dalla notte dei tempi che produttori di hardware, in accordo con operatori telefonici, possono bloccare i loro dispositivi per evitare che questi vengano utilizzati con SIM di competitor, primi tra tutti sono i modem portatili (3G / 4G). Uno degli articoli più commentati di questo blog è proprio quello dedicato allo sblocco di un Huawei E585 marchiato (e bloccato da) 3 Italia, ma che attualmente utilizzo come backup del mio modem LTE principale, quando magari serve una seconda connessione di backup, con SIM Ringo Mobile (presto ti parlerò anche di questo nuovo operatore virtuale, nda). Quasi tutti i commenti riguardano richieste di codici di sblocco partendo dall’IMEI del proprio prodotto. Non facciamo prima se ti dico dove io li genero? :-)

HWCALC: sbloccare il tuo modem 3G/4G HUAWEI 1

Si chiama HWCALC, è disponibile online la versione 3.3 (V1 + V2 + V3 algo, fixed 201 bug), e permette di calcolare i codici di sblocco per ogni algoritmo oggi conosciuto nel panorama Huawei. Non è infallibile, non è adatto a tutti i prodotti Huawei ma certamente fino a oggi ha permesso lo sblocco di tantissimi di quelli presenti sul mercato e di tanti di quelli riportati nei commenti qui sul blog.

Lo script non è mio e non è fisicamente ospitato su un server da me controllato, per questo motivo non posso assolutamente sapere se e fino a quando sarà disponibile online. Nel frattempo puoi godere dei suoi benefici senza dare retta alcuna ai siti web che promettono sblocco immediato del tuo dispositivo facendo pagare una quota in denaro.

HWCALC Online

Per poter utilizzare il tool, dovrai puntare il browser all’indirizzo bb5.at/huawei.php, il quale ti presenterà un semplice campo nel quale dovrai inserire il codice IMEI del tuo prodotto. Potrai richiamare lo stesso tool passandogli direttamente nella barra URL il tuo IMEI, nella modalità bb5.at/huawei.php?imei=123456789012347.

Otterrai 3 tipi di codice, ciascuno calcolato con un diverso algoritmo che si è aggiornato nel tempo. Dato che non è mai semplice capire con che algoritmo è stato protetto il tuo dispositivo, provali tutti partendo dal primo (ed escludi il codice Flash, non ti serve per sbloccarlo). Se tutti e 3 i codici non permettono lo sblocco del dispositivo, evidentemente non fa parte della lista compatibilità con questo tool, non ho però alternative da proporti (se non quella di sentire direttamente il supporto dell’operatore che aveva fornito l’hardware).

Cheers!

Update

Aggiornamento agosto 2017:

In caso di down del primo sito web riportato, puoi provare a utilizzare anche huaweiunlockcalculator.com/huawei-old-algo per il vecchio algoritmo di calcolo, mentre huaweiunlockcalculator.com/huawei-new-algo per il nuovo, in base al tuo modello di modem (prova il vecchio algoritmo se non sei sicuro e, in caso di codice non accettato, passa al nuovo).

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

105 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback
Huawei E585 Unlock (sbloccare il WebPocket di 3) - Gioxx's Wall
27/09/2016 10:16

[…] Vedi: gioxx.org/2016/09/27/huawei-unlock-code […]

Gloria
Gloria
05/03/2017 19:23

Grazie per l’ottima guida. Ho appena sbloccato un Huawei e5756 con il secondo codice. Pensare che c’è gente che paga 5 o più euro per un lavoro che si può fare in 5 minuti. Ancora grazie

Alessio Paternico
Alessio Paternico
Reply to  Giovanni
07/07/2017 06:42

Qualcuno mi sa aiutare con modem e5575s 210 della tre. Non riesco a sbloccarlo

Alessio Paternico
Alessio Paternico
Reply to  Giovanni
07/07/2017 09:45

È bloccato con scheda tre e io.voglio usare.tim. ho provato ad inserire i codici con il generatore di sblocco e ho già fatto tre tentativi andati male. Me.ne restano solo 7

Alessio Paternico
Alessio Paternico
Reply to  Giovanni
07/07/2017 10:05

Grazie Giovanni, non ho vincolo in quanto l’ho acquistato come accessorio e non legato a nessun contratto. Il modello è POKET CUBE HUAWEY E5575s 210.

Gabri
Gabri
13/03/2017 22:21

Grazie. Funziona perfettamente anche con huawei e5756s-2

Gabri
Gabri
13/03/2017 22:23

Sapresti aiutarmi per cambiare il software all’interno del mobile Wi-Fi? Dovrei togliere quello della 3 e installare quello di Coop Dati. Grazie

Gabri
Gabri
13/03/2017 22:30

Grazie alla tua guida ho sbloccato E5756s-2. Complimenti

Lang
Lang
20/03/2017 14:38

ciao a tutti,
ma dove devo mettere poi il codice generato, io vorrei usare vodafone devo variare altro ? grazie e scusate l’ignoranza

Lang
Lang
Reply to  Giovanni
21/03/2017 09:34

Grazie della sollecita risposta, ieri provando di qua e di la sono riuscito a mettere un codice ma non riesco a navigare, penso di dover mettere un percorso nuovo per la scheda vodafone. Grazie nuovamente per la disponibilità.
Maury

Lang
Lang
Reply to  Giovanni
23/03/2017 08:59

Ti comunico che sono riuscito a sbloccare il modem tre, ora funziona con una sim Vodafone. Grazie gentilissimo, Maury

Lang
Lang
Reply to  Giovanni
24/03/2017 08:54

Risolto grazie a tutti

Peter Engelsson
Peter Engelsson
20/03/2017 17:49

Ciao ho provato a sbloccare un terminale sotto rete 3 il modello sarebbe il E5575 della huawei utilizzando il generatore di codici che hai postato ed inserendo il codice imei ma nn c’è stato versi.. dei 10 tentativi di sblocco già tre me li sono bruciati
hai qualche altro metodo da consigliare?

Maurizio
Maurizio
19/04/2017 18:18

Grande!funziona anche con il modello E5220s
Grazie!!!

Marco Marcellino
Marco Marcellino
22/06/2017 11:39

Grazie della guida “apparentemente” sono riuscito a sbloccare il vecchio cubetto 3 Huawei E8238Ws-2 il problema è che non riesce a navigare ne con una sim fastweb ne con una kena mobile, gli apn li ho configurati correttamente e con gli stessi indirizzi le sim danno tranquillamente la connessione ad uno smartphone. Dove sbaglio c’è una soluzione? Ho provato a rimettere una sim 3 e con quella ritorna a navigare correttamente! Fra l’altro sono trascorsi più di 2 anni dal contratto per cui adesso la tre prevede una procedura di sblocco ufficiale, ma adesso il cubetto risulta sbloccato a tutti gli effetti per cui non saprei dove inserire un altro eventuale codice di sblocco!

Marco Marcellino
Marco Marcellino
Reply to  Giovanni
23/06/2017 09:19

Ovviamente sono entrato nella pagina di configurazione, altrimenti come avrei cambiato gli apn?! Spunta soltanto il simboletto della sim e lasciandoci su il mouse dice usmi valida, ma non spuntano le tacchette del segnale quindi non aggancia un bel niente, figuriamoci se riesce a connettersi. Mi viene il dubio che il firmware della 3 anche se adesso accetta nuove sim comunque genera un ulteriore blocco! Ma non cìè modo di flashiare un firmware “no brad” non sono riuscito a trovare nulla online… penso andrebbe anche bene un firmware di un altro brand anche straniero giusto per capire come si comporta senza il firmware della 3

Marco Marcellino
Marco Marcellino
Reply to  Giovanni
26/06/2017 11:38

grazie lo stesso, entrambe le sim fanno navigare lo smartphone. Il dubbio che mi viene è che sono operatori virtuali e vanno automaticamente in roaming entrambe con la TIM, dovrei provare a mettere una sim vodafone o tim. La cosa più sconfortante è che non agganciano neanche il segnale… tutta la storia degli apn viene dovo in quanto si tratta dei paramentri da dare al cubetto per avviare la connessione internet, ma se la sim non viene riconosciuta a dovere e non aggancia il segnale non si va da neessuna parte qualunque apn di mette!

Marco Marcellino
Marco Marcellino
Reply to  Giovanni
28/06/2017 09:14

Secondo me è proprio questo il problema, il cubo impedisce alla sim di andare in roaming ed essendo sim di operatori virtuali, restano senza segnale. Ma ho sviscerato tutte le voci di configurazione e non riesco proprio a trovare da dove si autorizza la sim ad andare in roaming! Ti dispiace fare uno screenshot? Per questo vorrei installare un altro firmware, magari togliendo la personalizzazione della 3 spunta qualcos’altro

Marco Marcellino
Marco Marcellino
Reply to  Giovanni
28/06/2017 12:14

ma non potrei flashiarci su un’altro firmware compatibile in modo da fare fuori le impostazione della 3? Se si dove posso trovare altri firmware? Grazie!

enrico ciferri
enrico ciferri
07/07/2017 14:18

Ciao Giovanni, hai precedenti successi su WebCube Mod. B183? Ci sarebbero tre tentativi per sbloccare il device e non vorrei bruciarmeli tutti. Ti ringrazio
Enrico

enrico ciferri
enrico ciferri
Reply to  Giovanni
13/07/2017 19:30

Caro Giovanni,
il secondo codice ha funzionato.
Grazie infinite
E.

Silvia Brunelli
Silvia Brunelli
10/07/2017 11:38

Grazie! Funziona perfettamente su WEB pocket 42 della tre, ora navigo su Vodafone.
Il secondo codice generato era quello giusto

Davide Ponzetti
Davide Ponzetti
Reply to  Silvia Brunelli
02/09/2017 22:05

Ciao, pfv, mi puoi aiutare? …a me NON ha funzionato ne con algoritmo nuovo ne con vecchio…. Premesso che è illegale da parte di TRE non fornire i codici di sblocco a contratto terminato con pagamento regolare come nel mio caso… …grazie 1000 per il tuo tempo ed il tuo aiuto dapobral@libero.it

Davide Ponzetti
Davide Ponzetti
Reply to  Giovanni
05/09/2017 10:14

Ciao Giovanni, innanzitutto grazie per il tuo tempo ed il tuo aiuto, ho provato entrambi i metodi, uno mi genera una stringa di lunghezza giusta ma di valore sbagliato, il modem non accetta tale codice come sblocco, mentre l’altro sistema mi genera addirittura una stringa troppo corta, che il modem neanche accetta a priori dato che incompleta…
Posso solo pensare che il telco operator (H3g) ha mangiato la foglia ed ha chiesto al costruttore di modem (Huawei) di implementare un algoritmo di blocco nuovo meno craccabile… un pò come ha fatto Sky quando sono passati dalle smart card che trovavi gli schemi delle Ludipippo su internet complete di FW alla smartcard stile bancomat a prova di hacker. Purtroppo H3g fa la gnorri perchè da contratto DEVE fornire codici di sbollo dato che vietato dalla legge vincolare oltre fine contratto l’APN, … purtroppo loro se ne fregano ed il consumatore ci rimette … Se conosci altre strade per unlock pfv mi fai sapere? Tks, buona giornata, Davide

Mario Rossigigante
Mario Rossigigante
Reply to  Giovanni
26/09/2017 18:54

Ciao Giovanni mi daresti una dritta per sbloccare il mio pocketcube e5575

Mario Rossigigante
Mario Rossigigante
Reply to  Silvia Brunelli
26/09/2017 18:46

posso sapere come hai fatto ? Grazie

Paolo Simeone
Paolo Simeone
28/08/2017 12:16

Sembra che il Link non funzioni….Qualche altra alternativa da proporre???

steve281188
steve281188
30/08/2017 09:16

grazie mille, webpocket 21.6 di 3 sbloccato con successo con il nuovo algoritmo!

Sergio
Sergio
08/09/2017 12:42

Ciao a tutti, ho provato entrambi gli Algo ma senza successo. Ho un pocket Cube E5575, che è ormai naturalmente di mia proprietà. Potete aiutarmi per piacere ? Avete un codice di sblocco valido ?

Luca
Luca
Reply to  Sergio
23/09/2017 14:12

Ciao Sergio, anch’io ho E5575. Ho provato con i vari algoritmi ma niente. Mi sono rimasti 5 tentativi. Se reisci a sbloccarlo mi fai sapere per favore. Grazie!

emanuele
emanuele
22/09/2017 21:08

Ciao ho un pocketcube della 3 voglio sbloccarlo e inserire una sim TIM come faccio.

Agostino Petrocca
Agostino Petrocca
21/10/2017 14:08

Non c’è il mio modello E5330Bs-2

Agostino Petrocca
Agostino Petrocca
Reply to  Giovanni
22/10/2017 23:52

Già provati, niente da fare.

Niko
Niko
28/10/2017 15:29

I terminali H3G dopo 18 mesi dall’acquisto possono essere sbloccati gratuitamente su richiesta alla assistenza 3 Italia. Qui trovate la modulistica e il regolamento:
http://www.tre.it/assistenza/servizio-clienti/procedure-documenti/sblocco-terminali

Niko
Niko
Reply to  Giovanni
29/10/2017 11:29

??

rocco
rocco
Reply to  Niko
06/02/2019 15:27

se hai la ricevuta o il contratto

Matteo
Matteo
31/10/2017 14:54

salve sono riusciuto a sbloccare il mio web pocket con il codice new algo,
ho inserito i nuovi parametri APN nel mio caso TIM ma da connesso però non riesco a navigare . è possibile che c’è un blocco che non lo fa utilizzare?da premettere che io questo web pocket non l’ho mai utilazzato nemmeno con la 3 era bello chiuso ed imballato.
grazie in anticipo per il vostro riscontro

Gigi
Gigi
Reply to  Giovanni
06/02/2019 15:27

Ciao e grazie per i tuoi consigli…
Ho lo stesso pèroblema, ho provato inserendo tutti gli APN vodafone ma niente, vede il wifi, il pocketcube é connesso a vodafone ma non posso navigare… qualche consiglio su cosa tentare?
Ho già tolto il firewall ma niente…

Sim1 998s
Sim1 998s
20/12/2017 12:47

Ciao, scusa la mia ignoranza, ho generato i codici ecc. ma poi dove devo inserirli per sbloccarlo?
Grazie

Sim1 998s
Sim1 998s
Reply to  Giovanni
22/12/2017 17:40

Scusami ancora…ma come faccio a collegarmi alla pagina web del mio modem se è bloccato e non trasmette il segnale?
Il pc non si connette…

ronny
ronny
24/01/2018 17:44

Buonasera,
qualcuno di voi è riuscito a sbloccare E5575 S ???

Grazie

Giovanni
Giovanni
Reply to  ronny
25/01/2018 10:52

Ciao Ronny, hai già provato a generare i codici di sblocco? Non funzionano?

Giorgio
Giorgio
29/01/2018 19:52

Buonasera sono in possesso di una WebPocket Huawei modello E5356s-2 provando a calcolare il codice di sblocco tramite IMEI sono arrivato in possesso di due codici effettuati attraverso entrambi i link. Inseriti i codici sul sito della tre per lo sblocco entrambi i codici risultavano essere non validi. Il codice IMEI del dispositivo è: 865286020276795. Qualcuno dare in grado di aiutarmi per favore ? Grazie.

Francesco Oliva
Francesco Oliva
06/02/2019 15:27

permette di sbloccare anche webcube 4?
modello E8378Ws-210

Roby Anobile
Roby Anobile
06/02/2019 15:27

ciao a tutti posseggo huawei e5575s-210 ma i codici non funzionano come mai?

sergeF
sergeF
06/02/2019 15:27

Fantastico..ha funzionato a meraviglia!!!!
su huawei web pocket 42 e5756s-2
….sergeF

fiorenzo de cicco
fiorenzo de cicco
06/02/2019 15:27

Ho un huawei E5575 ma i codici generati non funzionano. Potrebbe aiutarmi? La rigrazio. Fiorenzo DC

Ariele Aggostino
Ariele Aggostino
06/02/2019 15:27

Non a spiegato niente volevo capire dato che mio fratello mi a bloccato in qualche modo webcube e io come faccio a sbloccarsi la password e corretta pero fatemi sapere al più presto come si fa

nico
nico
06/02/2019 15:27

Ciao, io ho provato entrambi gli argiritmi , purtroppo i codici generati per il mio pocket cube 4g lte non l’hanno sbloccato . ?, qualcuno è riuscito?

antonio
antonio
06/02/2019 15:27

funziona. grazie

Giovanni
Giovanni
Reply to  antonio
06/02/2019 15:27

Ottimo, grazie a te per la conferma :-)

Dario
Dario
06/02/2019 15:27

Ciao, ho un Webpocket 42 della 3 modello esatto E5251, sbloccato con successo con il nuovo algoritmo. Grazie!!

rocco
rocco
06/02/2019 15:27

codici errati per il pocket cube della tre