Windows Spotlight bloccato? Come risolvere

| |

Fastidioso come un dito nell’occhio alle 7 del mattino (ma probabilmente anche a qualsiasi altra ora), il bloccarsi di una funzione affatto fondamentale ma esteticamente molto gradita come Windows Spotlight è un’anomalia che può facilmente essere risolta rapidamente.

Windows Spotlight bloccato? Come risolvere

Per chi non lo sapesse, Windows Spotlight è quello che in italiano troverai localizzato e riportato come “Contenuti in evidenza di Windows” nelle opzioni della Schermata di blocco (qui maggiori informazioni sulla funzione e sulla sua configurazione):

Windows Spotlight bloccato? Come risolvere 1

A me è già capitato un paio di volte, ma noto con (poco) piacere che è un problema comune a molti, soprattutto in seguito all’aggiornamento alla nuova versione di Windows 10. Lo scenario tipo è costituito da un’immagine di sfondo sulla quale non vengono più caricati i dettagli (i soliti: luogo raffigurato, i suoi dettagli storici, se la fotografia piace o meno) e che non è possibile più far modificare a Windows.

Ci sono diverse soluzioni suggerite, ma nel mio specifico caso solo una di queste ha funzionato, ed è quella che ti propongo io.

Reset Windows Spotlight

Nelle impostazioni della Schermata di blocco spostati da “Contenuti in evidenza di Windows” a “Immagine“. Non chiudere la finestra, ti serve tra poco e questa impostazione serve solo a sbloccare il file di configurazione di Windows Spotlight, che diversamente sarebbe intoccabile perché bloccato dal sistema.

Dall’Esegui (tasto Windows + R diretto, oppure tasto destro del mouse sullo start in basso a sinistra → Esegui) copia e incolla questa stringa, poi premi invio:

%LocalAppData%\Packages\Microsoft.Windows.ContentDeliveryManager_cw5n1h2txyewy\Settings

Salvo particolari condizioni della tua versione di Windows 10, dovresti poter arrivare alla cartella in cui Windows Spotlight salva la sua configurazione. Nel caso in cui tu ottenga errore, torna sull’Esegui e digita solo %LocalAppData%\Packages, poi premi invio, quindi scorri le cartelle in ordine alfabetico fino a trovare un Microsoft.Windows.ContentDeliveryManager_XX (dove XX corrisponde a una sequenza alfanumerica), entra in quella cartella, poi in Settings.

Teoricamente dovresti ora poter vedere qualcosa di simile a questa:

Windows Spotlight bloccato? Come risolvere 2

Cancella il file settings.dat, quindi torna sulla finestra Impostazioni della schermata di blocco e sostituisci “Immagine” con “Contenuti in evidenza di Windows“. Lascia al sistema qualche secondo (meno di un paio), dovrebbe finalmente caricare una nuova immagine di sfondo. Blocca il sistema (tasto Windows + L oppure CTRL + ALT + CANC → Blocca) e verifica che tutto abbia funzionato :-)


Fonti utilizzate:
answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_10-start/windows-spotlight-lock-screen-is-stuck-on-the-same/354224ea-203c-4b27-9ec9-0343bd100258?page=16
windowsbeast.com/fix-windows-spotlight-not-working
answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_10-start-winpc/windows-spotlight-wallpaper-doesnt-change/51ca1a85-f1e4-4ab0-936b-5df6f8b41645

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments