Kace: filtrare facilmente i software con 0 installazioni

Gioxx  —  08/01/2019 — Leave a comment

Ovvero: come sopperire a una mancanza banale del software che a oggi non permette di fare pulizia di quei software non più in giro, ma ancora presenti nel database, un po’ in barba a ciò che è invece possibile fare attraverso il MIA nella schermata relativa ai dispositivi registrati.

NotifyKace.vbs: nuova versione per gli agenti 8

Ammettilo: lo hai fatto almeno una volta nella tua vita, sei andato nella schermata software, li hai messi in ordine per numero di installazioni e hai cominciato a selezionare i checkbox lateralmente per poi andare a cancellarli dal database della tua appliance. L’ho fatto anche io, la cosa ha funzionato così per un paio di volte, poi mi ha stancato perché, nonostante le prime pagine fossero tutte a quantità 0, le altre contenevano un misto dal quale non volevo eliminare le voci con qualche installazione ancora presente nella rete controllata. Per questo motivo ho cercato una soluzione ufficiale che a quanto pare non c’è, passeggiando poi per un viale work-around che funziona egregiamente.

Per filtrare i software con zero installazioni in rete client gestita ti basterà andare in InventorySoftware, fare clic su Advanced Search e inserire questi parametri di ricerca:

  • File Size → = → 0
  • Devices → does not contain → (lascia vuoto l’ultimo box)
  • (opzionale) Publisher → does not contain → (compila con ciò che ti interessa)

Prima ti mostro la schermata catturata dal Kace che gestisco, poi ti spiego il perché dell’opzionale e del valore “GSolone” che ho assegnato nella mia ricerca:

Kace: filtrare facilmente i software con 0 installazioni

L’opzionale è presto detto, ci sono alcuni software “Home Made” che mi permettono di generare delle Custom Inventory Rules o di prevedere comportamenti di Kace che rispettano alcune procedure stabilite dal nostro team IT, talvolta potrebbe capitare di avere 0 dispositivi associati a quei Custom Software, vorrei evitare di perderli in qualche pulizia manuale alla quale non si pone sufficiente attenzione. Questo per dire che anche nel tuo caso puoi fare delle eccezioni da non far finire nel calderone, basando una parte di ricerca avanzata su un parametro ben preciso.

Scopo del gioco è quello di salvare la ricerca avanzata per poterla ripescare facilmente in seguito, per passare lì di tanto in tanto e fare piazza pulita di ciò che non ti interessa realmente più.

Buon lavoro!


Credits: itninja.com/question/k1000-kace-cleaning-up-software-inventory

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: