Non tutte le letture che ti suggerisco oggi fanno parte di quest’ultima settimana di avvenimenti, in realtà sono andato a recuperare letture più vecchie che avevo lasciato da parte e non affrontato, voglio condividerle con te pensando (spero) di far cosa gradita (altrimenti sarei una brutta persona più di quanto non lo sia già dandoti in pasto qualcosa di sgradevole ?).
Ultime novità
- WhatsApp voice calls used to inject Israeli spyware on phones: sì, è tutto confermato (vedi advisory ufficiale di Facebook: facebook.com/security/advisories/cve-2019-3568). Una società israeliana ha sfruttato un bug del celeberrimo client di messaggistica istantanea per installare spyware all’insaputa dell’utente, con tanto di cancellazione delle tracce per concludere un lavoro fatto bene. L’articolo proposto è in inglese, puoi trovare la controparte italiana sul Sole 24 Ore o Sky TG24.
- Hands Off My Data! 15 Default Privacy Settings You Should Change Right Now: non è una novità nel suo campo, è forse l’ennesimo articolo che promette di farti scoprire trucchi e segreti nascosti ma che in realtà sono davanti agli occhi di tutti, tuoi compresi, parametri che agiscono alla luce del giorno per tracciare abitudini e dati personali. Un contributo in inglese ospitato su Medium, teoricamente libero per la lettura ma allego il solito screenshot in chiusura articolo per tua comodità, si sa mai.
Vecchie letture
- Centinaia di italiani sono stati infettati da un malware nascosto da anni sul Play Store: un approfondimento in italiano che riguarda “un’infezione” deliberatamente impunita per molto tempo. Essa ha coinvolto gli utenti Android italiani (una parte piccola certo, ma pur sempre in maniera al limite dell’illecito, limite talvolta anche superato).
- OpenMediaVault, cos’è e come costruire un NAS da soli: un’alternativa alla soluzione NAS già pronta. OpenMediaVault si basa su Linux e permette a chiunque di costruirsi un NAS in autonomia. L’articolo è in italiano.
- Voglia di personalizzare la vostra MIUI 10 basata su Pie? Ecco il modulo Xposed che cercate: MIUI non è il launcher che mi sentirei di consigliare all’utilizzatore di livello medio-alto, lo trovo spesso immaturo e per certi versi incompleto. Una personalizzazione di quest’ultimo permette però di metterci “una pezza” in più punti, una lettura con relativo thread XDA che sentirei di consigliare agli appassionati del launcher d’oltreoceano.
immagine di copertina: unsplash.com / author: Osman Rana
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)