Windows Server 2008 ha segnato la fine “ufficiale” della vista realmente dettagliata delle stampanti installate sul tuo server, quella classica appartenente a un passato ormai superato. C’è il ruolo di “Print Server“, c’è quindi lo snap-in apposito da utilizzare, tutto chiaro e tutto lecito, in alcuni casi però la finestra contenente tutte le code configurate con relativi dettagli tornava davvero utile, era immediata. In un solo colpo d’occhio avere nome della coda, modello stampante, posizione fisica, ecc., questo era ed è tutt’oggi lo scopo. Quella finestra esiste ancora, devi solo arrivarci per una “via traversa“.
Perché “ufficiale“?
Perché il trucco c’è anche se non si vede. Articolo pillola, non perdiamo quindi tempo, ti dico immediatamente come risolvere la tua esigenza: Clic destro su una parte libera del Desktop o di qualsivoglia cartella, crea un nuovo collegamento, copia e incolla il comando che ti metto qui di seguito:
C:\Windows\explorer.exe /e,::{2227A280-3AEA-1069-A2DE-08002B30309D}
Dagli un nome “parlante” (esempio: Stampanti) e il gioco è fatto. Con un doppio clic su questo collegamento tornerai a poter sfruttare quella vecchia finestra stile Pannello di Controllo degli anni passati, con tutti i dettagli che necessiti a colpo d’occhio. Il collegamento è valido e funzionante su sistemi server Windows dal 2012 in poi, compatibile quindi anche con Windows 2016 e 2019.
Buon lavoro!
fonte: social.technet.microsoft.com/Forums/windows/en-US/d8b0f64c-87a3-4e35-b54e-5cbd3b76518c/missing-columns-in-detailed-printer-view?forum=w7itproui
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.