Firefox 68/69 e userChrome.css: cosa c’è da sapere

| |

Con l’arrivo di Firefox 68 dapprima, 69 poi (che è l’attuale Nightly a oggi che sto scrivendo l’articolo, nda), Mozilla ha deciso che in caso di inutilizzo verrà disattivato il controllo d’esistenza del file userChrome.css (e quindi anche lo userContent.css) all’interno della cartella chrome del profilo, modifica pensata e realizzata per una più veloce apertura del browser sul tuo PC (Windows, macOS e Linux). Tutto sommato lecito e spiegato in questo bug: bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1541233. Cosa c’è quindi da sapere rispetto alle modifiche che hai operato sul tuo profilo? Mettiti comodo, ci metterò poco.

Firefox 69 e userChrome.css: cosa c'è da sapere 1

Modifica dell’aspetto di Firefox a partire dalla versione 68/69

Una sola preferenza dell’about:config sceglie che colore della pillola dovrai assumere, a prescindere che tu voglia disconnetterti o meno da Matrix ?: toolkit.legacyUserProfileCustomizations.stylesheets. Questa variabile booleana stabilisce se il tuo Firefox andrà a ricercare l’esistenza del file di modifica aspetto nella cartella chrome o meno. Per chi ha già operato delle modifiche al proprio profilo prima dell’avvento di Firefox 68 (oggi disponibile nel canale Beta) non verrà richiesto di fare alcunché, questo perché il browser di Mozilla verificherà autonomamente l’utilizzo dello userChrome.css inizializzando la variabile con un True nel caso in cui sia presente.

In parole povere se hai ritoccato l’aspetto di Firefox (Firefox 57: modifica dell’aspetto (di base) ma anche Un tocco di Avengers: Endgame al tuo Firefox) in passato non dovrai preoccuparti di alcunché, troverai infatti la voce toolkit.legacyUserProfileCustomizations.stylesheets già impostata su True:

Firefox 69 e userChrome.css: cosa c'è da sapere 2

Diversamente la variabile verrà inizializzata con un False che a partire da Firefox 69 ignorerà direttamente la verifica della presenza del file userChrome.css e salterà a piè pari l’eventuale modifica dell’aspetto del tuo browser in fase di avvio. Per poter godere di una modifica grafica operata sul tuo profilo dovrai prima ricordarti di modificare il valore di questa variabile all’interno dell’about:config. Questo vale perciò per le nuove installazioni di Firefox (profilo pulito). Nel caso in cui tu non dovessi trovare la variabile ti toccherà crearla manualmente.

Puoi ora tornare a godere dei tuoi ritocchi come nulla fosse mai accaduto.


Riconoscimenti:
ghacks.net/2019/05/24/firefox-69-userchrome-css-and-usercontent-css-disabled-by-default
reddit.com/r/firefox/comments/brttne/psa_firefox_v69_users_will_have_to_set_a_pref_to

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments